È in ripresa il settore dell’elettronica di potenza, dopo due anni di immobilità. Secondo gli analisti di Yole, il mercato semiconduttori di potenza ha raggiunto 11,5 miliardi di dollari nel 2014, con una crescita del 8,4%. Nel suo ultimo rapporto, ‘Status of the Power Electronics Industry’, la società di ricerche “More than Moore” ha analizzato l’evoluzione del settore dell’elettronica di potenza e ha ridisegnato l’intera catena del valore.
Da quanto emerge, il 2014 è stato un anno di ripresa per il mercato, dopo due anni difficili. Nel 2014 le dimensioni del mercato sono aumentate dell’ 8,4%, raggiungendo 11,5 miliardi di dollari. E gli analisti di Yole ritengono che le prospettive per gli anni a venire saranno all’insegna dell’ottimismo. La crescita del mercato sarà guidata da un aumento significativo delle vendite di veicoli elettrici e ibridi, così come dall’ambito dell’energia rinnovabile e delle smart-grid.
Entro il 2020, il mercato supererà i 17 miliardi di dollari, che rappresenta una crescita CAGR del 6,9% per il periodo 2014-2020.
Saranno i moduli IGBT a guidare la crescita, con previsioni di incrementi fino al 10,3% nel periodo 2014-2020. Un incremento considerevole – secondo gli analisti – soprattutto se paragonato a quello dei componenti discreti che dovrebbero crescere del 5,1%.
La maggiore domanda di moduli IGBT è dovuta alla loro migliore performance in termini di efficienza e i gestione della conducibilità termica.
Il settore dei semiconduttori ad ampio gap o WBC sarà un altro segmento con buone prospettive di crescita. Le soluzioni SiC e GaN si sono rivelate interessanti e pronte per essere implementate in numerose applicazioni. Le soluzioni WBG rappresenteranno circa il 5 % del mercato globale entro il 2020.