Elettronica Plus

Il primo modulo Wi-Fi 7 di u-blox per l’automotiveERT

u-blox

u-blox ha annunciato la disponibilità dei primi campioni di RUBY-W2, il suo modulo Wi-Fi 7 di fascia automotive. L’implementazione della tecnologia Wi-Fi 7 offre il supporto per più utenti simultaneamente e una latenza limitata, con i relativi vantaggi per varie applicazioni in-vehicle. Le applicazioni tipiche per questo componente spaziano dall’infotainment alla navigazione e alla telematica avanzata.

Basata sulla piattaforma Snapdragon Auto Connectivity di Qualcomm Technologies e sul QCA6797AQ, questa soluzione Wi-Fi 7  supporta 2×2 MIMO Multi-Link Operation (MLO) e può operare contemporaneamente sulle bande a 5 GHz e 6 GHz, superando la congestione che può verificarsi nella banda da 2,4 GHz. Oltre alle sue capacità Wi-Fi, il modulo integra la tecnologia Bluetooth 5.4 con supporto per Bluetooth LE Audio, consentendo streaming audio di alta qualità, elevata efficienza energetica e una stabile connettività wireless.

Il modulo consente inoltre aggiornamenti firmware Over-the-Air (FOTA) e lo scaricamento dei dati ad alta velocità.

La serie RUBY-W2 presenta un fattore di forma 23x23mm/23x25mm coerente con il design di riferimento di Qualcomm Technologies, consentendo la migrazione tra diverse generazioni.

u-blox sottolinea inoltre che RUBY-W2 permette di offrire una migliore esperienza utente per Apple CarPlay e Android Auto grazie al collegamento dello smartphone al display integrato tramite Wi-Fi.