conga-SMX8 è il primo modulo COM (Computer-on-Module) di congatec conforme alle specifiche SMARC 2.0. Il modulo è basato sui processori multi-core a 64 bit i.MX8 di NXP con architettura ARM.
La piattaforma è stata appositamente ideata per applicazioni industriali e offre numerose funzionalità fra cui il supporto per hypervisor e per funzioni real-time basato su hardware, elevata scalabilità e possibilità di operare in ambienti particolarmente gravosi in intervalli di temperatura estesi. Questo insieme di caratteristiche permette ai moduli conformi allo standard SMARC 2.0 di soddisfare le esigenze, in termini di prestazioni e di funzionalità, tipiche delle applicazioni a basso consumo nei settori industriali e IoT, oltre che del nuovo comparto della mobilità.
Il processore utilizzato ha un core ARM Cortex-A53/A72, componente che permette lo sviluppo di computer embedded a bassissima dissipazione (ULP – Ultra LowPower). Questi nuovi moduli dispongono anche delle risorse grafiche sufficienti per pilotare fino a tre display indipendenti con risoluzione 1080p o un singolo schermo con risoluzione 4k.