Elettronica Plus

Il nuovo sincronizzatore di sistema di Renesas è conforme ai requisiti O-RAN S-PlaneERT

Renesas Electronics ha progettato una soluzione sia di sincronizzazione che software per la piattaforma di sviluppo AMD RFSoC DFE ed il progetto di riferimento O-RU 5G. Si tratta del sincronizzatore di sistema 8A34001 per IEEE 1588 che viene utilizzato all’interno del kit di valutazione AMD Zynq UltraScale+ RFSoC DFE ZCU670 e del progetto di riferimento per 5G Next-Gen Radio (5G NR).

Il sincronizzatore di sistema 8A34001 per IEEE 1588, fa parte della famiglia ClockMatrix di Renesas costituita da dispositivi per la temporizzazione di precisione ad alte prestazioni, sviluppati per semplificare i progetti di clock in applicazioni ad alta velocità.

Questo componente genera un jitter ultra-basso, segnali di temporizzazione di precisione basati su IEEE 1588 Precision Time Protocol (PTP) e Synchronous Ethernet (SyncE).

Il dispositivo supera i requisiti radio 5G di nuova generazione, inclusa la sincronizzazione, e offre la piena conformità ITU-T G.8273.2 T-BC/T-TSC classe C e D. Renesas fornisce SYNCE4L e PCM4L in formato open source, entrambi basati su PTP4L, anch’esso open source, e il driver già in un kernel Linux; al contrario delle soluzioni concorrenti che si basano su software proprietari che sono, per i clienti finali, difficili da integrare e personalizzare sulle loro piattaforme SW.