Elettronica Plus

Il nuovo modulo iSIM di Quectel per la connettività IoTERT

Quectel Wireless Solutions ha presentato il nuovo modulo ultra-compatto BG773A-GL LTE Categoria M1, NB1 e NB2 con supporto SIM integrato (iSIM), che offre agli integratori e ai fornitori di servizi IoT una elevata flessibilità perché elimina la necessità di una scheda SIM diversa per ogni Paese e agevola la logistica delle tradizionali SIM in plastica.

Il modulo BG773A-GL è caratterizzato da un consumo energetico molto basso grazie al processore MIPS 5150 e all’integrazione di RAM e flash che aiutano a ridurre il consumo di corrente nelle modalità power saving (PSM) e ricezione discontinua estesa (eDRX), e offre una funzione di sicurezza basata su hardware – gli Integrated Security Elements (ISE) – che seleziona la migliore tra le reti disponibili al momento dell’installazione, come da specifiche iSIM.

Il modulo sarà disponibile a partire da metà luglio 2022.

“Il modulo Quectel BG773A-GL porta la connettività basata su iSIM sul mercato globale, in quanto consente agli integratori di creare un unica referenza di prodotto che elimina i problemi di logistica e di supply chain”, ha dichiarato Richard Hart, Director of Global Connectivity di Quectel Connectivity Solutions. “In questo modo, i prodotti IoT possono essere distribuiti sul mercato mondiale, sapendo che saranno in grado di accedere a una connettività sicura e di qualità, senza il bisogno di una personalizzazione e della presenza di varianti specifiche per i diversi mercati. Si tratta di un passo in avanti significativo per il mercato IoT, in direzione di un mondo più intelligente”.

Le iSIM Quectel sono presenti a embedded world di Norimberga dal 21 al 23 giugno, presso lo stand dell’azienda (numero 171).