PL360B è un nuovo modem Power Line Communication (PLC) di Microchip che supporta più standard e protocolli proprietari utilizzati su scala globale nelle infrastrutture smart grid.
Questo modem multi-protocol offre infatti la possibilità di risolvere con un singolo schema un’ampia gamma di esigenze per diversi mercati smart metering. Il singolo dispositivo può essere adattato semplicemente tramite con il firmware, riducendo significativamente i costi di sviluppo e il time to market.
PL360B è stato progettato per supportare i protocolli PLC nella banda di frequenza fino a 500 kHz, come ITU G.9903 (G3-PLC) e ITU G.9904 (PRIME), così come le applicazioni conformi ARIB, CENELEC, FCC. Lo schema di amplificazione in Classe D ottimizza l’efficienza nella trasmissione del modem
PL360B viene fornito con schemi di riferimento per l’aggiunta di una interfaccia PLC a qualsiasi applicazione del cliente finale che richieda connettività, compresi smart meter, lighting, domotica, building automation e controlli da remoto.