Mouser Electronics ha annunciato la disponibilità del modulo Pro 4G di Arduino. Questo prodotto utilizza un modem Cat 4 LTE di Quectel, offre una elevata velocità per i dati e ampie larghezze di banda per realizzare download e upload rapidi e affidabili, anche nelle località più remote. Il modulo Pro 4G amplia le capacità di connettività delle schede Portenta e garantisce la retrocompatibilità con le reti 2G e 3G esistenti. Sviluppato nel fattore di forma Mini PCIe, il modulo Pro 4G è compatibile con una serie di dispositivi per applicazioni come per esempio il monitoraggio delle condutture, i parcheggi intelligenti e la gestione dei rifiuti.
Il nuovo prodotto connette i dispositivi attraverso Arduino Cloud, semplificando l’analisi degli errori, gli aggiornamenti firmware e la manutenzione remota. Per i progetti più complessi, come quelli per gli edifici intelligenti, i moduli possono essere utilizzati per monitorare da remoto parametri come temperatura, umidità, livelli di deformità, accelerando i tempi di risposta.
Il modulo Pro 4G fornisce una copertura a lungo raggio e un trasferimento dati protetto sia all’interno che all’esterno.