Lo scorso febbraio, Integrated Device Technology (IDT) aveva annunciato la consegna di oltre 70 milioni di dispositivi di ricarica wireless, una cifra a riprova del fatto che questa tecnologia è davvero entrata nella fase di diffusione di massa. E, questa settimana, la casa di San Jose introduce ufficialmente un nuovo kit di riferimento per ricarica wireless, che ha l’obiettivo di rendere semplice e conveniente per gli ingegneri l’integrazione della tecnologia di alimentazione senza fili in sistemi elettronici ultracompatti come gli smartwatch (gli orologi ’intelligenti’), le cuffie audio, i dispositivi indossabili di monitoraggio per il fitness e la salute, i device medicali portatili e altri prodotti simili.
Il kit di riferimento, basato sullo standard Qi (tecnologia a induzione magnetica), è composto da un trasmettitore (P9235A-R) e da un ricevitore (P9027LP-R) e, nell’area dei dispositivi menzionati, indirizza applicazioni che richiedono da 0,5 fino a 3 W (watt) di potenza. In aggiunta, c’è la possibilità di scegliere tra tre differenti opzioni per le dimensioni delle bobine, in modo da supportare diverse applicazioni, form factor e livelli di potenza.
Il kit è progettato per essere di facile uso e, attraverso tutta la documentazione di supporto (manuali utente, guide sui layout, schemi, file Gerber), si prefigge di rispondere soprattutto alle esigenze progettuali degli utenti aziendali di piccole e medie dimensioni, con risorse e conoscenze limitate nel campo della tecnologia di alimentazione wireless.
Lo scopo, spiega IDT, è consentire agli ingegneri di eseguire una immediata fase di prototipazione, e di incorporare nei propri dispositivi le funzionalità di alimentazione wireless nel giro di qualche ora, riducendo il time-to-market dei progetti.
Il kit è già disponibile presso i partner della distribuzione e, come ha dichiarato David Stein, vice president, Global Semiconductor in Digi-Key Electronics, offre ai clienti Digi-Key l’opportunità di velocizzare l’integrazione dei sistemi di carica senza fili nei loro dispositivi elettronici compatti.
Nella foto: Il Kit di riferimento di IDT per sistemi di ricarica wireless