Integrated Device Technology ha presentato un nuovo modulatore IQ che offre il minor consumo energetico e la migliore linearità tra i componenti dedicati alle applicazioni wireless oggi disponibili sul mercato. Il dispositivo IDTF1650 si interfaccia direttamente con i convertitori digitali/analogici (DAC) a due canali ad alte prestazioni, garantendo un risparmio fino al 50% in termini di potenza richiesta e una intermodulazione del terz’ordine (IM3) ridotta di anche 12 dB rispetto ai prodotti concorrenti. Si tratta di un dispositivo ideale per realizzare sistemi di comunicazione wireless LTE ad alte prestazioni che sfruttano tecniche di comunicazione parallela (MIMO) e che necessitano di consumi energetici molto bassi.
In un tipico trasmettitore per stazioni base multi modo e a portanti multiple, il modulatore ha una linearità limitata e un elevato consumo di potenza, fattori che impattano negativamente sulle perdite di potenza nel canale adiacente (ACLR) e sul budget del consumo di potenza disponibile in applicazioni che utilizzano la predistorsione digitale. Grazie all’integrazione della tecnologia Zero-Distortion, il dispositivo IDTF1650 è stato progettato per superare queste penalizzazioni, dando la possibilità ai progettisti di raggiungere un punto di intercetto del second’ordine (OIP2) [60 dBm] e del terz’ordine (OIP3) [35 dBm] molto elevati con consumi di potenza molto limitati [500 mW].
La realizzazione di un sistema MIMO con il modulatore IDTF1650 permetterà di risparmiare fino a 4 watt sui consumi di potenza, ottenere prestazioni spettrali più elevate e un miglior valore del parametro di qualità della modulazione EVM (Error Vector Magnitude). Il dispositivo garantisce un’elevatissima linearità e un guadagno di potenza di 3 dB con un livello bassissimo di rumore aggiunto e si interfaccia direttamente con i molto diffusi DAC JESD204B e DDR.