Analog Devices ha annunciato una nuova serie di System-on-Chip (SoC) RadioVerse che fornisce agli sviluppatori di unità radio (RU) una piattaforma 5G agile e conveniente. La nuova serie di SoC offre un’avanzata elaborazione del segnale RF con ampliate funzionalità digitali e capacità RF che migliorano notevolmente le prestazioni e l’efficienza energetica delle RU 5G. I SoC combinano l’architettura Zero IF (ZiF) con significativi progressi nell’integrazione funzionale e nella linearizzazione.
ADRV9040 è il primo della nuova serie di SoC RadioVerse. Dotato di otto canali di trasmissione e ricezione con larghezza di banda di 400 MHz, integra funzioni avanzate di elaborazione del segnale digitale, tra cui up-converter (CDUC), down-converter (CDDC), riduzione del fattore di cresta (CFR) e pre-distorsione digitale (DPD).
Questa elaborazione di segnale ampliata può eliminare la necessità di un FPGA, riducendo così il footprint termico, le dimensioni, il peso, la potenza e il costo totali del sistema. Gli algoritmi DPD del SoC sono stati sviluppati utilizzando tecniche avanzate di machine learning e sono stati ottimizzati in stretta collaborazione con i principali fornitori di amplificatori di potenza (PA) per alleggerire il carico di progettazione e fornire le migliori prestazioni di larghezza di banda della categoria. Gli algoritmi sono completamente testati e convalidati nei casi d’uso 4G e 5G, incluse varie tipologie di tecnologia PA come il nitruro di gallio (GaN). Inoltre, l’architettura radio ZiF semplifica il filtraggio RF e i componenti della catena di segnale, riducendo il costo delle RU e il tempo di sviluppo per i progetti delle varianti di banda e di potenza.