HMS Industrial Networks ha lanciato la gamma di ripetitori CAN con il marchio IXXAT. Tali soluzioni, ben collaudate, consentono di collegare due o più segmenti della rete CAN, fornendo l’isolamento galvanico ed eliminando gli effetti EMI (ElectroMagnetic Interference).
I ripetitori CAN con il marchio IXXAT, società acquisita recentemente da HMS, consentono ai costruttori di macchine ed integratori di sistema di utilizzare Reti CAN estese, inclusi i collegamenti ad albero o a stella. Inoltre, l’isolamento galvanico integrato fornisce una protezione ulteriore contro le sovratensioni ed il circuito anti-rumore delle unità elimina gli effetti EMI (Interferenza ElettroMagnetica). I ripetitori IXXAT sono stati progettati appositamente per essere utilizzati in ambienti industriali, in grado di soddisfare i requisiti di robustezza, di sicurezza e di temperatura di esercizio.
Con l’utilizzo di un ripetitore, è possibile costruire segmenti elettrici indipendenti che possono essere terminati senza alcun problema dal punto di vista del segnale. Il ripetitore aumenta notevolmente l’affidabilità dell’impianto, in parte perché la qualità del segnale aumenta, ed in parte perché permette di isolare i malfunzionamenti – mantenendo il restante sistema CAN pienamente operativo. Inoltre, la funzionalità integrata di monitoraggio individua le linee CAN disturbate o malfunzionanti. Tali linee vengono scollegate automaticamente, permettendo così alla rete di continuare a funzionare normalmente. Dopo che il guasto è stato riparato, il segmento sconnesso si ricollega automaticamente alla rete.
A seconda del tipo di ripetitore, le linee CAN sono protette tra di loro e dall’alimentazione elettrica, fino a 4 kV. Inoltre, la protezione elettrica integrata sul bus CAN protegge da sovratensioni e il circuito anti-rumore aggiuntivo contribuisce ad eliminare gli effetti EMI.
I ripetitori CAN di IXXAT sono disponibili in diversi formati, sia per il cablaggio in rame che in fibra ottica.