Renesas Electronics Corporation ha presentato la famiglia di transceiver differenziali RS-485/422 a 5V RAA78815x caratterizzata da una immunità ai transitori elettrici veloci EFT di ± 5000V e protezione ESD fino a ± 16.000V.
Tali valori rendono questi nuovi prodotti una soluzione particolarmente interessante per la comunicazione in ambienti industriali. I sei nuovi dispositivi full e half duplex sono estremamente robusti, soddisfano gli standard di comunicazione RS-485 e RS-422 e possono essere utilizzati per un’ampia varietà di reti industriali, reti di controllo di processo, di automazione degli edifici, reti a lungo raggio e applicazioni di controllo di telecamere di sicurezza.
La famiglia RAA78815x offre tensioni di uscita differenziali con un valore di 3,1V su carico di 54Ω. I nuovi transceiver ad alta velocità sono caratterizzati da un’alta impedenza di ingresso che permette di raggiungere una massima corrente di leakage di 125μA, corrispondente ad un carico di 1/8 unità sul bus RS-485.
Gli sviluppatori possono quindi collegare fino a 512 transceiver sullo stesso bus senza utilizzare ripetitori e senza superare il carico massimo di 32 unità imposto dello standard di rete RS-485. Come risultato di queste innovazioni, la famiglia RAA78815x riduce i costi di implementazione e di fermo, poiché una singola rete può supportare un maggior numero di nodi e, grazie alla robustezza, con minori probabilità di problemi di comunicazione dovuti a transitori di sovratensione ESD ed EFT.