Elettronica Plus

I nuovi SAW di Murata per le comunicazioni 5GERT

Murata ha annunciato nuovi componenti SAW (Surface Acoustic Wave) progettati per applicazioni di filtraggio RF e di duplexer. Questi componenti sono stati realizzati per soddisfare la richiesta, in continuo aumento anche per l’arrivo del 5G, di miniaturizzazione.

La serie SAYAV/SAYAR è disponibile in formato 1612 (1,6×1,2mm), mentre la serie SAFFW (per il filtraggio in ricezione) è disponibile nel formato 0907 (0,9×0,7mm).

Destinati all’uso in smartphone, router Wi-Fi domestici, moduli M2M industriali e altri prodotti IoT con connettività LTE e Wi-Fi, questi dispositivi SAW di Murata rappresentano una soluzione particolarmente interessante per lo sviluppo di prodotti consumer e/o industriali che integrano funzionalità LTE/Wi-Fi.

Uno dei principali vantaggi per i progettisti è la possibilità di utilizzare componenti miniaturizzati in grado di operare nell’intervallo di frequenze compreso tra 800 MHz e 2,6 GHz.

La strategia di Murata prevede l’aggiunta graduale di nuovi modelli al fine di supportare lo standard di comunicazione LTE su scala mondiale.