Xilinx ha annunciato la disponibilità dei campioni della famiglia Zynq UltraScale+. Questi RFSoC usano un’architettura che integra la catena di segnale RF all’interno di un SoC e assicurano una riduzione dei consumi di potenza e delle dimensioni anche del 50-75% rispetto ai dispositivi di precedente generazione. Xilinx sottolinea che gli RFSoCs Zynq garantiscono prestazioni a livello di sistema da 10 a 20 volte superiori rispetto ad una implementazione tradizionale.
Basati sull’architettura MPSoC UltraScale+ a 16 nm, gli All Programmable RFSoCs Zynq combinano data converter RF e core SD-FEC (Soft-Decision Forward Error Correction) per rispondere alle esigenze degli standard 5G e DOCSIS 3.1.
I dispositivi della famiglia includono otto ADC a 12 bit da 4GSPS o sedici da 2 GSPS, da otto a sedici DAC a 14 bit da 6.4GSPS, unità SD-FEC con LDPC e Turbo codec, un sottosistema di elaborazione ARM con unità Quad-Core Cortex-A53 e Dual-Core Cortex-R5 e core Nx100G; fino a 930.000 celle logiche e oltre 4200 slice DSP.
Applicazioni tipiche per questi componenti sono quelle wireless 5G, dispositivi Remote-PHY e i radar.