Murata Manufacturing ha introdotto i moduli Type 2FR/2FP e Type 2KL/2LL ampliando la sua offerta di soluzioni di comunicazione wireless.
Si tratta di moduli tri-radio estremamente compatti e progettati per supportare la connettività wireless di nuova generazione in applicazioni come per esempio edifici intelligenti, smart home e IoT industriale (IioT). Questi nuovi dispositivi possono gestire comunicazioni basate su Wi-Fi dual band, Bluetooh LE (Low Energy) e Thread con supporto del provisionig (configurazione e attivazione) per Matter.
I componenti della serie Type 2FR/2FP abbinano una MCU e funzionalità di comunicazione Wi-Fi 6, Bluetooth 5.4 e 802.15.4 OpenThread in un singolo modulo di dimensioni pari a 12x11x1,5 mm. Grazie a una MCU Arm Cortex-M33 operante a 260 MHz, questi moduli possono funzionare sia come co-processore sia in modo autonomo, in grado di far girare tutti gli stack di rete e le applicazioni dell’utente in modo nativo.
Per quanto riguarda la sicurezza, la famiglia 2FR/2FP soddisfa i requisiti dei più recenti standard di cybersecurity (SESIP3 e PSA3), eliminando in tal modo il ricorso a un circuito integrato separato per questo tipo di fiunzionalità. Questa serie assicura inoltre la conformità ai requisiti previsti dalle più recenti normative relative alla sicurezza informatica, tra cui il Cyber Resilience Act dell’Unione Europea.
Oltre alla famiglia 2FR/2FP, Murata ha annunciato la disponibilità dei moduli Type 2KL/2LL. Sono stati progettati per micro sistemi smart equipaggiati con processori di fascia medio/alta che supportano Linux o un sistema operativo real-time (RTOS)
Il chipset IW610 di NXP consente alla serie Type 2KL/2LL di gestire gli stack di rete e le applicazioni. Integra inoltre funzionalità di sicurezza critiche e numerose periferiche, oltre a garantire prestazioni radio certificate per il Nord America e il Giappone. La famiglia Type 2KL/2LL è stata concepita per l’uso in applicazioni che richiedono le avanzate funzionalità tipiche di Wi-Fi 6 ma, a causa dei costi elevati, non possono ricorrere ai moduli Wi-Fi 6 esistenti.
L’insieme di caratteristiche e il funzionamento tri-radio consentono l’uso di questi moduli nelle installazioni IoT, come ad esempio dispositivi di imaging, case intelligenti connesse, accessori smart, soluzioni per la “smart energy”, edifici intelligenti e automazione degli edifici, oltre a numerose altre applicazioni in ambito industriale e aziendale.