Elettronica Plus

I nuovi moduli SMARC di congatecERT

congatec

congatec ha presentato i suoi nuovi moduli SMARC “rugged” basati sui processori Intel Atom x7000RE (Amston Lake) e Intel Core i3.

Questi moduli possono utilizzare fino a otto core sono stati espressamente progettati per soddisfare i requisiti delle applicazioni industriali. Grazie ai moduli conga-SA8, le applicazioni di edge computing consolidate che operano nell’intervallo di temperatura industriale compreso tra -40 e+85°C possono garantire maggiori prestazioni e una migliore efficienza energetica.

Le nuove funzionalità AI integrate consentono di accelerare l’elaborazione delle inferenze generate dal Deep Learning (DL). Carichi di lavoro di questo tipo possono sfruttare i set di istruzioni ottimizzati Intel AVX2 (Advanced Vector Extensions 2) e Intel VNNI (Vector Neural Network Instructions). Poiché sia la CPU sia la GPU Intel UHD Gen 12 integrata supportano l’elaborazione delle inferenze prodotte dall’apprendimento profondo con istruzioni intere a 8 bit (formato INT8), la grafica viene elaborata in modo molto più rapido ed è possibile effettuare il riconoscimento di oggetti a una velocità fino a sei volte superiore rispetto ai processori della generazione precedente.

L’integrazione di un hypervisor nel firmware, oltre a rendere i moduli “virtualization-ready”, semplifica il consolidamento di molteplici carichi di lavoro specifici di una determinata applicazione.

Fra le applicazioni tipiche si possono annoverare i sistemi di controllo mobili e stazionari utilizzati nel campo della produzione e della logistica, tra cui AMR (Autonomous Mobile Robot) e AGVs (Automated Guided Vehicle) e la tecnologia medicale. Ferrovie e trasporti, soluzioni robotizzate e macchinari usati nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura e della silvicoltura sono altri esempi di utilizzo.