Silicon Labs ha comunicato la disponibilità dei moduli SiWx917Y Wi-Fi 6 e Bluetooth Low Energy (LE) 5.4 a bassissimo consumo. Questi dispositivi sono caratterizzati da un’elevata efficienza energetica, una connettività wireless affidabile, prevedono funzionalità di sicurezza avanzate e integrano un processore applicativo completo. Queste funzionalità permettono ai produttori di ridurre alcune problematiche di progettazione, ma anche le dimensioni dei prodotti, i costi e il TTR (Time-To-Revenue).
I moduli infatti sono pre-certificati per garantire la conformità ai requisiti degli standard validi a livello globale ed equipaggiati con un’antenna ottimizzata, eliminando la necessità di ricorrere a lunghi processi di ottimizzazione e certificazioni RF.
Sono previste versioni per due modalità operative: SiWG917Y per la modalità SoC (MCU Wireless) che permette agli utenti di eseguire tutto il codice dell’applicazione nel core ARM Cortex-M4 del modulo e SiWN917Y per la modalità NCP (Network Co-processor) che consente agli utenti di eseguire le loro applicazioni su una MCU separata, mentre il modulo Wi-Fi gestisce le funzioni di comunicazione.
Irvind Ghai, Vice President della divisione Wi-Fi Solutions di Silicon Labs, ha dichiarato:”Wi-Fi per IoT ha fatto registrare una significativa evoluzione creando interessanti opportunità per lo sviluppo di innovazioni. Per consentire ai produttori di dispositivi di sfruttare appieno le loro potenzialità in tempi brevi abbiamo realizzato i nuovi moduli Wi-Fi 6 SiWx917Y. Si tratta di prodotti pre-certificati che consentono ai produttori di integrare con estrema semplicità una connettività all’avanguardia nei loro dispositivi e di concentrare le risorse sull’effettiva differenziazione delle loro soluzioni, riducendo al contempo i costi di sviluppo”.
Dal punto di vista applicativo, questi nuovi moduli sono una soluzione particolarmente interessante per applicazioni Wi-Fi a basso consumo in molteplici settori, tra cui case “intelligenti”, automazione degli edifici, dispositivi sanitari, sensori industriali e prodotti per il tracciamento degli asset.