Elettronica Plus

I nuovi dispositivi USB-C 1.3 di ON SemiconductorERT

ON Semiconductor ha annunciato l’introduzione di una nuova serie di dispositivi USB-C (Type-C) compatibili con la più recente release dello standard (1.3). La serie comprende due controller e uno switch, tutti destinati all’uso in smartphone, tablet e laptop, oltre che in applicazioni nei settori industriale e automotive.

Il port controller FUSB303 può convertire sistemi nuovi o già esistenti in sistemi con interfaccia USB-C che supportano applicazioni che richiedono le modalità SRC (Source), SNK (Sink) e DRP (Dual Role Port). In modalità standby, il dispositivo assorbe una corrente inferiore a 10 μA.

FUSB302BV è invece un controllore USB-C espressamente ideato per le soluzioni che prevedono l’erogazione di potenza (PD – Power Delivery) nei sistemi automotive. FUSB302BV comunica attraverso un’interfaccia I2C e non integra un microprocessore.

Lo switch per la protezione delle porte FSUSB242 di ON Semiconductor, conforme USB-C, fornisce invece protezione contro fenomeni di surge (fino a ±20 V) e alte tensioni. Questo componente è particolarmente interessante per applicazioni mobili.