Elettronica Plus

GNSS ad alta precisione da u-bloxERT

u-blox ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware che estende la gamma di servizi di miglioramento della posizione supportati dai suoi moduli GNSS ad alta precisione ZED-F9R. Grazie a quewsto aggiornamento, u-blox ZED-F9R-03B aggiunge il supporto per i servizi di correzione SPARTN 2.0 e QZSS CLAS, estendendo la portata del mercato geografico della versione ZED-F9R e aumentando la scalabilità delle applicazioni che utilizzano il modulo.

Il modulo ha un’unità di misura inerziale (IMU) integrata per il posizionamento e utilizza i suoi algoritmi per combinare i dati IMU con misurazioni GNSS, dati del servizio di correzione e un modello dinamico del veicolo per fornire una precisione di posizionamento a livello di centimetri anche in situazioni in cui il solo GNSS fallirebbe.
Il modulo ZED-F9R con funzionalità RTK (Real-Time Kinematic) è stato progettato per l’uso in applicazioni automobilistiche e industriali autonome che richiedono un’implementazione semplice ed efficiente e in cui è fondamentale un rapido accesso a dati di posizionamento altamente accurati, anche in ambienti difficili per il segnale come quelli che si trovano in ambienti urbani. Le applicazioni tipiche includono veicoli a movimento lento come per esempio tosaerba robotizzati e scooter elettrici condivisi.