Mouser Electronics ha avviato le spedizioni di Genuino 101 di Intel e Arduino. Genuino 101 è la prima scheda di apprendimento e sviluppo largamente disponibile basata sul modulo Intel Curie, in grado di offrire ai maker entry-level e agli ambienti didattici le prestazioni Intel abbinate alla semplicità di Arduino. Inoltre, con funzionalità native Bluetooth e dei sensori, Genuino 101 è adatta alla prototipazione di dispositivi indossabili, Internet of Things (IoT) e applicazioni mobili.
Intel Genuino 101, ora disponibile da Mouser Electronics, offre un microcontroller Intel Quark a 32 bit, 384 KB di memoria flash e 80 KB di SRAM, 24 dei quali per gli sketch — programmi scritti utilizzando l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Arduino. La toolchain Intel compila gli sketch sfruttando il core Intel Quark e l’architettura ARC a 32 bit per eseguire le attività più complesse. La scheda integra inoltre un hub di sensori DSP, radio Bluetooth Low Energy e sensori combo a sei assi con accelerometro e giroscopio per i progetti connessi di rilevamento del movimento.
Genuino 101 viene fornita con 20 pin GPIO (general-purpose input/output): 14 pin di I/O digitali (4 possono essere uscite PWM) e sei ingressi analogici. La scheda include anche un connettore USB per la comunicazione seriale e il caricamento di sketch, un jack di alimentazione, pin I2C dedicati e un header ICSP con segnali SPI. La tensione di esercizio e l’I/O della scheda è di 3,3 V, con protezione contro la sovratensione di 5 V per tutti i pin. Genuino 101 ha dimensioni adatte a Genuino Uno, permettendo così la sperimentazione delle schermature Genuino e di altri produttori.