General Micro Systems (GMS) ha annunciato l’introduzione della sua nuova famiglia di SBC VME di quarta generazione che è compatibile per forma, adattabilità e funzionalmente con più generazioni di schede VME attualmente implementate.
Le piattaforme di bordo della Marina possono quindi essere facilmente aggiornate per includere le più recenti prestazioni di elaborazione e grafica Intel, mantenendo al contempo la compatibilità con i programmi legacy di lunga durata.
Le nuove versioni VME120 mantengono infatti la retrocompatibilità con i sistemi precedenti e aggiungono processori Intel Kaby Lake Core i7 di ultima generazione e funzionalità grafiche attuali.
Il sistema di combattimento Aegis, DDGx e altri programmi della Marina statunitense si sono affidati sugli SBC VME di GMS per applicazioni critiche come il controllo di tiro, il controllo del motore, il controllo dei macchinari e la console dell’operatore.
VME120 è disponibile in tre versioni: una versione a slot singolo che sostituisce i processori Intel “Haswell” di quarta generazione e due versioni a doppio slot.