Il circuito integrato FT4222H di FTDI Chip è l’ultimo nato nella sempre più ampia famiglia di prodotti per USB. Conforme allo standard USB 2.0 hi-speed, questa soluzione ricca di funzionalità serve per creare efficacemente un bridge con i bus I2C e SPI multicanale.
Nei confronti dell’interfaccia SPI, il dispositivo può funzionare come controllore Master/Slave supportando tutte le modalità di trasferimento previste nel bus SPI (Mode 0, 1, 2, 3). Permette il trasferimento di dati con larghezza singola, doppia e quadrupla, pertanto la velocità di trasmissione massima può arrivare a 27 Mbit/s. Il controllore integrato e configurabile per l’interfaccia I2C Master/Slave è pienamente conforme alle specifiche I2C, sia v2.1 che v3.0. Viene supportato il funzionamento in modalità standard (SM) a 100 kbit/s, modalità rapida (FM) a 400 kbit/s, modalità rapida potenziata (FM+) a 1 Mbit/s e modalità ad alta velocità (HS) a 3,4 Mbit/s.
Gli I/O per usi generali (GPIO) sono configurabili e facilmente controllabili dalle applicazioni software tramite il bus USB. L’interfaccia USB 2.0 assorbe pochissima corrente anche in modalità attiva (tipicamente 75 mA) e ancor meno in modalità sospensione (tipicamente 375 µA).
Il circuito integrato FT4222H è inserito in un contenitore compatto QFN a 32 piedini privo di piombo e funziona nella gamma di temperature comprese da -40°C a 85°C, il che lo rende adatto anche alle più impegnative applicazioni industriali.