Elettronica Plus

Freescale e Wind River formalizzano una collaborazione consolidata nel tempoERT

Freescale Semiconductor e Wind River hanno concluso un accordo che rafforza la collaborazione, in atto da tempo tra le due società, che ha permesso la realizzazione di soluzioni software avanzate per i clienti che utilizzano i processori QorIQ e PowerQUICC sui sistemi operativi embedded di Wind River. L’iniziativa delle due società contribuisce a ottimizzare disponibilità e time-to-market delle soluzioni di sviluppo progettate per migliorare le prestazioni, la semplicità d’uso e l’efficienza energetica dei prodotti Freescale, con particolare attenzione per i mercati aerospazio e difesa, industrial e networking.

“Wind River è un partner fondamentale per i prodotti QorIQ e PowerQUICC che da tempo supporta i processori basati su Power Architecture”, spiega Raja Tabet, vice president of software and systems di Freescale. “Questo accordo fa progredire la nostra collaborazione e garantisce ai nostri clienti tecnologie di sviluppo di alto livello in grado di sfruttare appieno le capacità dei nostri avanzatissimi processori multicore”.

Il livello di complessità dei processori multicore embedded cresce a ritmi elevati, per questo i sistemi operativi e i relativi tool devono essere “silicon-aware” e capaci di sfruttare al massimo i vantaggi dei design SoC. La collaborazione tra Freescale e Wind River punta a rispondere a questa esigenza garantendo i massimi benefici possibili agli utenti QorIQ e PowerQUICC.

“I prodotti Freescale QorIQ migliorano lo stato dell’elaborazione multicore embedded, fatto che rende il continuo supporto a questa famiglia di prodotti fondamentale per Wind River e per il mercato embedded in generale”, osserva Jim Douglas, senior vice president of marketing di Wind River. “Siamo soddisfatti di poter rafforzare il rapporto con Freescale estendendolo ulteriormente per le famiglie di prodotti QorIQ e PowerQUICC”.