Farnell ha annunciato la disponibilità di due nuove schede Arduino UNO R4: UNO R4 Minima e UNO R4 Wi-Fi. La versione UNO R4 introduce un‘architettura a 32 bit con molte nuove funzionalità. Le board utilizzano infatti il processore Cortex-M4 a 32 bit di Renesas RA4M1, che aumenta significativamente la potenza di elaborazione, la memoria e la funzionalità. Questi miglioramenti sono completamente compatibili con le versioni precedenti.
La versione UNO R4 Minima offre una tecnologia di fascia alta, ma senza funzioni aggiuntive. I pin SWD integrati offrono un modo semplice per collegare sonde di debug di terze parti che garantiscono un funzionamento affidabile del sistema. UNO R4 Wi-Fi, invece, è dotata di un coprocessore Espressif ESP32-S3-mini e offre connettività Wi-Fi e Bluetooth.
Romain Soreau, Head of Single Board Computing di Farnell, ha dichiarato: “Indipendentemente dalla vostra posizione nella scala di sviluppo, dal principiante al professionista più esperto, la nuova scheda UNO R4 offre a creatori e progettisti un sostanziale aumento delle prestazioni e, di conseguenza, la possibilità di trasformare in realtà nuove possibilità applicative”.
Keith Jackson, Marketing di Arduino, ha dichiarato: “L’espansione del nostro portafoglio disponibile con Farnell estende notevolmente la disponibilità dei nostri prodotti alle persone giuste, rendendoli disponibili al momento giusto. La nostra associazione continua a rafforzarsi, a tutto vantaggio dei progettisti e degli sviluppatori di tutto il mondo”.