Farnell ha annunciato la disponibilità delle schede Arduino Nano RP2040 Connect e Raspberry Pi Pico. Si tratta di due piattaforme di sviluppo differenziate per il microcontrollore RP2040 progettato da Raspberry Pi, e vengono vendute a prezzi competitivi per consentire la distribuzione nei sistemi di produzione.
Raspberry Pi Pico è stata la prima scheda di sviluppo costruita sul microcontrollore RP2040, un progetto interno di Raspberry Pi. È dotata di 2 MB di QSPI Flash integrata; 26 pin GPIO multifunzione, di cui tre utilizzabili in ingressi analogici; e un regolatore buck-boost integrato.
Arduino Nano RP2040 Connect è, invece, la prima scheda RP2040 collegata che consente ai progettisti di beneficiare del fattore di forma Nano. La scheda è infatti è compatibile a livello di piedinatura con il fattore di forma Nano, dispone di un microcontrollore RP2040 con processori dual ARM Cortex-M0+ e 264kB di SRAM.
Gli ingegneri che già lavorano con Raspberry Pi e Arduino potranno quindi optare per schede di sviluppo molto flessibili, che possono essere utilizzate per progettare e distribuire i sistemi nuovi in modo rapido e semplice, con un time-to-market più veloce rispetto alle soluzioni alternative.