Fairchild Semiconductor ha sviluppato gli switch boost single-channel FAN7340 e FAN73402 dotati di MOSFET ad alta tensione e capacità di dimming integrata.
Si tratta di dispositivi utili a prevenire le perdite di potenza e le oscillazioni subarmoniche associate all’inefficienza dei convertitori boost (DCM Discontinuous Conduction Mode) e che consentono ai progettisti di ottenere maggiori livelli di efficienza, performance e affidabilità nei sistemi d’illuminazione ad alta potenza quali pannelli LED retroilluminati per televisori e monitor 3D.
Gli switch boost retroilluminati utilizzano una topologia CMC (Current-Mode Control) con compensazione programmabile della pendenza (o coefficiente angolare) per prevenire le oscillazioni subarmoniche. Progettati con un controllo PWM (Pulse-Width Modulation) analogico e di dimming interno, questi dispositivi superano i difetti caratteristici dei convertitori boost DCM fornendo una risposta di dimming PWM più rapida.
Entrambi i modelli, disponibili in package SOIC a 16 pin, forniscono funzioni di protezione integrate quali UVLO (Under-Voltage LockOut), protezione LED aperto e protezione da sovratensioni OVP (Over-Voltage Protection) per contribuire a minimizzare il numero dei componenti. Dispongono inoltre di una funzione per la prevenzione degli errori che genera un segnale ‘fault’ con ritardo al verificarsi di condizioni anomale nella striscia LED.