Elettronica Plus

Fairchild Semiconductor: modulo integrato Smart Power StageERT

Fairchild Semiconductor ha sviluppato la famiglia di moduli Smart Power Stage, una soluzione ultra-compatta per gli stadi di potenza che integra un MOSFET e un driver. La gamma di moduli sfrutta le competenze maturate da Fairchild nella tecnologia DrMOS per raggiungere un alto grado di efficienza, un’elevata densità di potenza e un’alta frequenza di switching all’interno di applicazioni come i convertitori DC-DC buck sincroni presenti nei dispositivi informatici e di telecomunicazione ad alte prestazioni.

Grazie a un approccio integrato, lo stadio di potenza switching è ottimizzato in termini di performance dinamiche di driver e MOSFET, induttanza di sistema e RDS(ON) del MOSFET di potenza. I moduli Smart Power Stage sfruttano la tecnologia MOSFET ad alte prestazioni Fairchild PowerTrench per ridurre i livelli di ringing, eliminando così la necessità di un circuito snubber nella maggior parte delle applicazioni di convertitori buck.

La famiglia SPS mette a disposizione dei progettisti numerose funzioni come monitoraggio termico, shutdown termico programmabile, circuiteria Zero Cross Detect (ZCD) e rilevamento dei guasti catastrofici. Il driver ha una corrente di shutdown inferiore a 3 µA per mantenere una bassa corrente quiescente di sistema. Il package Dual Cool permette al modulo di dissipare il calore sia dal basso, attraverso la scheda PCB, sia dall’alto, in aria o mediante un apposito dissipatore.

Facendo leva sul portafoglio di dispositivi DrMOS Fairchild, la famiglia di moduli Smart Power Stage è adatta ai regolatori multifase per processori e memorie all’interno di server, workstation e motherboard di alto livello, regolatori di tensione per ASIC di rete e telecomunicazione, e regolatori di carico compatti.