Elettronica Plus

ERE: radiomodem con I/O digitali e analogici configurabiliERT

ERE  ha presentato due radiomodem muniti di I/O digitali ed analogici interamente configurabili e sviluppati intorno ai moduli radio High Quality HPDL169 e HPDL868 rispettivamente operativi, con potenza di 500 mW, in banda 169 MHz e 868 MHz. La presenza di Input/Output digitali ed analogici ne estende l’utilizzo ad applicazioni d’acquisizione e controllo remoto. E’ prevista la scelta tra quattro differenti profili operativi: Radiomodem, Mirror replicatore di input/output, Modbus Rtu, Modbus multimaster. Nel dispositivo è prevista una tabella di routing tramite la quale la modalità Modbus risulta completamente trasparente anche in presenza di percorsi complessi. L’utilizzo del profilo Modbus Rtu consente l’acquisizione ed il controllo di quattro ingressi digitali, due uscite digitali, due ingressi e due uscite analogiche 4/20 mA. In questa modalità lo stesso radiomodem è visto come un nodo modbus a cui possono comunque essere collegati, tramite l’interfaccia RS485, sino a quattro moduli esterni, sensori e/o attuatori, per estenderne la funzionalità. Il dispositivo rende disponibile l’alimentazione per i sensori esterni e/o moduli modbus supplementari. Grazie alla presenza della crittografia AES a 128 bit, è possibile il trasferimento dei dati in assoluta sicurezza.

Particolare cura è stata posta nel contenimento dei consumi con l’implementazione di una modalità di risparmio energetico innovativa, l’utilizzo di relè bistabili per le uscite digitali, procedure che permettono di attivare l’alimentazione dei sensori esterni per il tempo necessario, ecc..

Sono stati previsti due ingressi d’alimentazione: da batteria (litio 3,6 VDC, alcaline da 4,5 VDC o piombo da 4 VDC) ovvero da ingresso 8/32 VDC controllato da switching interno.

I dispositivi sono configurabili tramite un SW fornito in libero uso che consente una facile e comoda caratterizzazione dei prodotti in base alle necessità specifiche.