Elettronica Plus

Eggtronic facilita lo sviluppo dei caricabatterie wirelessERT

eggtronic

Eggtronic ha realizzato una scheda di valutazione per caricabatterie wireless da 30 W ad alte prestazioni. Questa scheda permette di accelerare la prototipazione e lo sviluppo di applicazioni di trasferimento di potenza con modalità wireless ad altissima efficienza utilizzando un numero limitato di componenti. I possibili impieghi spaziano da biciclette e scooter elettrici a elettrodomestici, utensili industriali fino a droni e robot domestici.

Al centro della nuova scheda c’è la tecnologia EPIC IC (Eggtronic Power Integrated Controller). Integrato sia nel lato trasmettitore che nel lato ricevitore del design, il controller a segnale misto e basso consumo con un core RISC-V a 32 bit e un set di periferiche analogiche e digitali consente il funzionamento multimodale e facilita l’integrazione di più funzioni.

Questa integrazione riduce significativamente la distinta base (BOM) riducendo al minimo il numero di IC necessari, migliorando così l’economicità e semplificando lo sviluppo del prodotto.

La nuova scheda di valutazione consente agli ingegneri di creare applicazioni che forniscono livelli di efficienza paragonabili agli alimentatori CA/CC cablati convenzionali. Le funzionalità di sicurezza avanzate includono FOD (Foreign Object Detection) e protezioni contro OPP (Over Power Protection), OVP (Over Voltage Protection), OCP (Overcurrent Protection), OTP (Over Temperature Protection), SCP (Short Circuit Protection) e BOP (Brown Out Protection) che garantiscono un funzionamento affidabile e sicuro in una vasta gamma di ambienti.

La scheda del caricabatterie wireless offre una potenza di uscita continua di 30 W con ingresso CA diretto, eliminando la necessità di adattatori esterni. Supporta la ricarica della batteria CC/CV e raggiunge un’efficienza complessiva superiore all’82% (dall’ingresso CA sul lato trasmettitore all’uscita CC sul lato ricevitore) e un’efficienza CC-CC/bobina-bobina superiore al 91% a 30 W. L’azienda sottolinea che le prestazioni possono essere ulteriormente migliorate scegliendo le opzioni di Eggtronic per le massime prestazioni, come i FET GaN e le architetture di raddrizzatori a ponte di ingresso semi-attivi.