Con l’introduzione del nuovo ADC32RF45 TI (Texas Instrumensts) mette a disposizione il più veloce ADC a 14 bit per la conversione diretta del segnale RF fino a 4 GHz. Dispositivo a doppio canale, il nuovo convertitore offre ai progettisti la massima gamma dinamica e la più estesa larghezza di banda in ingresso.
Capostipite di una nuova famiglia di convertitori dati del portafoglio TI di campionamento a RF, il convertitore ADC32RF45 elimina fino a quattro stadi di down-conversion a frequenza intermedia su ricevitori multibanda, semplificando l’architettura del sistema e riducendo lo spazio su scheda fino al 75%.
Il campionamento a RF diretto soddisfa i requisiti attuali dei progettisti impegnati nello sviluppo di sistemi SDR (Software Defined Radio), aerospaziali e per la difesa, test e misura, wireless e radioastronomia.
Il convertitore ADC32RF45 supporta ingressi RF fino a 4 GHz ed è in grado di rilevare anche i segnali più deboli con densità spettrale del rumore pari a -155 dBFS/Hz (un valore di 5 dB migliore rispetto ai dispositivi concorrenti.) Il rapporto segnale-rumoreè pari a 58,5 dB a una frequenza di ingresso di 1,8 GHz.
La frequenza di campionamento massima di 3 GS/s assicura un’immediata larghezza di banda a 1,5 GHz per canale, consentendo di implementare ricevitori in fase e in quadratura a banda larga oltre 2,5 GHz.
Per accelerare la progettazione TI mette a disposizione nel proprio store la scheda di valutazione ADC32RF45EVM (a 2.499 dollari) e la scheda di acquisizione dati TSW14J56EVM (a 1.249 dollari).. Il supporto supplementare include progetti e note applicative di riferimento TI Designs.
ADC32RF45 verrà prodotto in serie dal terzo trimestre del 2016 in un package QFN a 72 pin di dimensioni pari a 10×10 mm.