Microchip Technology ha presentato la E-Fuse Demonstrator Board, abilitata dalla tecnologia al carburo di silicio (SiC), disponibile in sei varianti per sistemi di batterie da 400-800 V e con una corrente nominale di fino a 30 ampere.
E-Fuse demonstrator si rivolge a quanti necessitano di una soluzione di protezione dei circuiti ad alta tensione veloce e affidabile, come quelle necessarie per i sottosistemi elettrici ad alta tensione dei BEV (Battery Electric Vehicle) e HEV (Hybrid Electric Vehicle) che richiedono un meccanismo per proteggere la distribuzione e i carichi ad alta tensione in caso di condizioni di sovraccarico.
Questa soluzione di Microchip è in grado di rilevare e interrompere le correnti di guasto in microsecondi, 100-500 volte più velocemente rispetto agli approcci meccanici tradizionali. Il tempo di risposta rapido riduce sostanzialmente le correnti di cortocircuito di picco da decine di kilo ampere a centinaia di ampere, il che può impedire che un evento di guasto possa provocare un malfunzionamento o un guasto grave.
Con la funzione di ripristino dell’E-Fuse demonstrator, i progettisti possono facilmente alloggiare un E-Fuse nel veicolo senza l’onere della progettazione per vincoli di manutenzione. Ciò riduce le complessità di progettazione e consente un packaging flessibile nei veicoli per migliorare la distribuzione del sistema di alimentazione BEV/HEV.
La E-Fuse Demonstrator Board è supportata da MPLAB X Integrated Development Environment (IDE) per consentire ai clienti di sviluppare o eseguire rapidamente il debug del software. Lo strumento di sviluppo LIN Serial Analyzer consente ai clienti di inviare e ricevere facilmente messaggi seriali da un PC a E-Fuse Demonstrator Board.