Elettronica Plus

Da congatec un modulo Qseven con i.MX 8M Plus e pronto per l’AIERT

Il nuovo modulo COM Qseven di congatec è basato sul processore applicativo i.MX 8M Plus di NXP che mette a disposizione funzionalità d’apprendimento automatico e d’intelligenza artificiale (AI), oltre al supporto TSN per Ethernet real-time.

Il processore del nuovo modulo integra infatti quattro core ARM Cortex-A53 operanti a 1,8 GHz e una NPU (Neural Processor Unit) che assicura una capacità d’elaborazione fino a 2,3 TOPS.

Primo processore della linea i.MX dotato di acceleratore per l’apprendimento automatico, i.MX 8M Plus garantisce elevate prestazioni nell’esecuzione degli algoritmi inferenziali tipici dell’intelligenza artificiale e del deep learning alla periferia della rete.

Tra le altre novità da segnalare in particolare: la cifratura AES per garantire una maggior sicurezza contro gli attacchi informatici, la presenza di un processore ISP (Image Signal Processor) per l’elaborazione parallela in real time d’immagini ad alta risoluzione (compresa la codifica e decodifica H265), la disponibilità di un DSP ad alte prestazioni utile nelle applicazioni di riconoscimento del parlato e l’integrazione di una NPU. Il core Cortex M7 integrato, che può anche essere utilizzato come unità a sicurezza intrinseca (fail-safe), garantisce il controllo in tempo reale e supporta un’interfaccia Ethernet TSN. Oltre a un modulo CAAM (Cryptographic Accelerator and Assurance Module) per la cifratura di algoritmi RSA ed ECC accelerata in hardware, Arm Trust Zone integra anche il controllore RDC (Resource Domain Controller) per l’esecuzione isolata di software critico e prevede la modalità HAB (High Assurance Boot) protetta che consente di impedire l’esecuzione di software non autorizzato in fase di boot.

Caratterizzato da consumi di 3 W (valore tipico), il nuovo modulo conga-QMX8 Plus dispone di una memoria LPDDR4 con capacità massima di 6 GB.

Il modulo può pilotare un massimo di tre display indipendenti, connessi attraverso interfacce HDMI 2.0a, LVDS 2×24 bit e MIPI-DSI supportate in modo nativo, ed è in grado di effettuare la codifica e la decodifica di video accelerata via hardware in modo da poter inviare i flussi video ad alta risoluzione forniti dalla due interfacce MIPI-CSI integrate direttamente in rete. Per la memorizzazione dei dati sono disponibili fino a 128 GB di eMMC 5.1 in grado anche di operare in modalità pSLC (pseudo SLC) protetta, oltre a 1 slot per schede microSD. Per la connessione di rete in real-time il modulo prevede 1 porta Gbit Ethernet con supporto TSN (Time Sensitive Networking). Due interfacce I2S per i segnali audio completano il profilo di questo moduli.

Tra i sistemi operativi supportati si possono annoverare Linux, Yocto e Android.