Il produttore britannico di antenne e moduli di antenna RF per M2M e IoT Antenova ha realizzato Atta, un’antenna per implementazioni LTE e wireless intelligenti nelle bande 410 MHz e 450 MHz .
Atta è in pratica un circuito stampato flessibile (FPC) che misura 101,0 x 20,0 x 0,15 mm. Viene fornito con un connettore di accoppiamento I-PEX per l’integrazione diretta su un circuito stampato e un pad autoadesivo per fissarlo facilmente in posizione.
Lo spettro LTE 450 MHz è utilizzato dai provider di reti private nei settori dei servizi pubblici, della pubblica sicurezza e dei trasporti. Lo usano per il traffico M2M, le reti intelligenti, le città intelligenti, la ricarica di veicoli elettrici e le reti a banda larga rurali. L’Europa guida il lancio di servizi di pubblica utilità che utilizzano LTE 450 MHz per comunicazioni critiche e infrastrutture di lettura automatizzata dei contatori che collegano aree remote.
La banda dei 450 MHz si confronta favorevolmente con i 900 MHz per queste applicazioni, perché a 900 MHz sono necessarie quattro volte più stazioni base per coprire la stessa area geografica.
L’antenna Atta è particolarmente utile per fornire connettività per dispositivi su queste reti, in particolare contatori e smartphone e dispositivi mobili portatili che utilizzano moduli Cat 4.