congatec ha annunciato l’introduzione di nuovi moduli SMARC 2.0 che supportano lo standard USB Tipo C. Le prime soluzioni che implementano lo standard USB-C sono il nuovo modulo COM conga-SA5 e la scheda carrier di valutazione conga-SEVAL. Le funzionalità di USB-C prevedono il completo supporto delle connessioni USB 2.0 e USB 3.1 Gen 1 (con velocità massima di trasferimento dati di 5 Gigabit/s) e delle modalità alternate per Display Port 1.2 (DP-Alt) e USB Power Delivery (USB-PD).
Queste schede permettono la realizzazione di prodotti portatili e mobile, dispositivi installati a bordo di veicoli, sistemi IoT ed embedded che devono abbinare elevate prestazioni e bassi consumi.
Per semplificare ulteriormente lo sviluppo di implementazioni USB-C specifiche congatec mette a disposizione, su richiesta ed esclusivamente per gli OEM, tutti gli schemi circuitali necessari. in alternativa, gli OEM possono ricorrere ai servizi EDM di congatec per realizzare la loro soluzione specifica, in modo da ridurre sia gli oneri tipici di uno sviluppo interno sia il time to market.
congatec sta lavorando inoltre per implementare lo standard USB-C sui propri moduli COM in formato Qseven e COM Express.