congatec ha realizzato nuovi moduli in formato COM Express Compact che utilizzano il recente processore Ryzen Embedded V2000 di AMD.
Il SoC Ryzen Embedded V2000 ad alte prestazioni integra la GPU AMD Radeon con un massimo di 7 unità di elaborazione (CU – Compute Unit).
I miglioramenti in termini di rapporto tra prestazioni e consumi sono ascrivibili all’utilizzo dei core Zen 2 per la CPU che sono stati realizzati sfruttando un processo con geometria a 7 nm. L’ottimizzazione dell’architettura, inoltre, garantisce un incremento del numero di istruzioni eseguite in ogni ciclo di clock che si aggira intorno al 15%.
Il modulo COM conga-TCV2 è in grado di gestire fino a quattro display indipendenti con risoluzione UHD (4k) a 60 Hz tramite 3 porte DisplayPort 1.4/HDMI 2.1 e una porta LVDS/eDP.
I moduli supportano l’hypervisor RTS e i sistemi operativi Windows 10 di Microsoft, Linux/Yocto, Android Q e VxWorks di Wind River.
Il modulo conga-TCV2 equipaggiato con processori Ryzen Embedded V2000 può essere utilizzato in tutte le tradizionali applicazioni embedded, ma anche per la robotica “intelligente”, mobilità elettrica e veicoli autonomi che sfruttano un approccio basato su algoritmi di deep learning per ottimizzare la comprensione del contesto operativo (situational awareness).