congatec ha presentato una nuova famiglia di schede in formato Thin Mini-ITX con processori Intel saldati caratterizzate da un elevato grado di scalabilità. Queste schede sono disponibili in modelli che possono ospitare un’ampia gamma di processori, dai processori Intel Celeron a 2 GHz fino ai dispositivi Intel Core i7 a 3,4 GHz.
Tra le altre caratteristiche di queste schede, destinate all’uso in applicazioni industriali: TDP (Thermal Design Power) configurabile da 15 a 7,5W, possibilità di ospitare fino a 32 GB di RAM DDR4 e supporto di più display con risoluzione 4K. A corredo è disponibile una ricca dotazione di interfacce che garantisce una connessione diretta con dispositivi specifici come ad esempio schede SIM, telecamere CMOS a basso costo e sportelli automatici.
Design particolarmente robusto per garantire il funzionamento in ambienti gravosi e disponibilità sul lungo periodo (per almeno 7 anni) sono le altre specifiche di rilievo di questo schede. Per gli OEM tutto ciò si traduce in una maggiore semplicità in fase di integrazione (design-in) e una maggiore efficienza, in termini di tempo e costi, del processo di sviluppo di un prodotto.
Grazie alle loro doti di scalabilità, le nuove schede conga-IC170 in formato Thin Mini-ITX sono ideali per l’uso in un’ampia gamma di applicazioni industriali. Tra queste si possono menzionare interfacce operatore (HMI) prive di ventole, sistemi di controllo e SCADA, chioschi o sistemi per punti vendita, slot machine e cartellonistica digitale (digital signage). Grazie a un design “piatto” (lo spessore è di appena 20 mm), queste schede possono anche essere utilizzate per lo sviluppo di pannelli di comando estremamente sottili o PC di tipo “All-in-One” industriali.
Il modulo, opzionale, per la gestione della batteria (SMART BATTERY) permette di utilizzare queste nuove schede anche in applicazioni portatili alimentate a batteria come ad esempio nelle apparecchiature mobili a ultrasuoni impiegate nel settore medicale. Grazie al controllore per la gestione della scheda integrato e al supporto per la tecnologia Intel vPro con Intel AMT (Active Management Technology) è possibile incrementare l’affidabilità delle installazioni di sistemi IoT distribuiti e, in molti casi, evitare il ricorso alla manutenzione “on-site”.