Elettronica Plus

congatec introduce schede e moduli per i nuovi processori Intel Atom x6000EERT

congatec ha annunciato una serie di nuove soluzioni, in cinque differenti fattori di forma (SMARC, Qseven, COM Express Compact e Mini, oltre un SBC in formato Pico ITX), basate sui più recenti processori a basso consumo di Intel.

Le versioni dei processori Intel sono quelle Atom x6000E, Intel Celeron e Pentium N & J (nome in codice “Elkhart Lake”) realizzati in tecnologia a 10 nm a basso consumo.

Le nuove schede e moduli di congatec si distinguono per le elevate prestazioni grafiche (raddoppiate nel caso di applicazioni che prevedono il supporto simultaneo di fino a tre display con una risoluzione di 4K a 60 Hz) e per il sensibile incremento (50%) della potenza di elaborazione in modalità multi-thread rispetto ai loro predecessori su un massimo di 4 core. Tra le caratteristiche particolarmente apprezzate dai mercati industriali che richiedono un comportamento in tempo reale da segnalare il supporto di reti TSN (Time Sensitive Networking), di Intel TCC (Time Coordinated Computing) e dell’hypervisor di RTS (Real Time Systems).

L’ECC configurabile tramite BIOS e la possibilità di operare nell’intervallo di temperatura esteso compreso tra -40 e +85 °C completano il profilo di queste soluzioni.