Elettronica Plus

congatec integra i SoC AMD Embedded R-Series su moduli in formato COM ExpressERT

congatec ha annunciato i nuovi moduli in formato COM Express basic in contemporanea con il lancio, da parte di AMD, dei suoi processori embedded di fascia alta di nuova generazione. I nuovi moduli della famiglia conga-TR3, equipaggiati con i SoC AMD Embedded R-Series con 2 o 4 core non solo sono caratterizzati da un TDP configurabile in un intervallo più ampio – da 12 a 35W – rispetto ai moduli della precedente generazione e da un rapporto tra prestazioni e consumi (performance/W) decisamente migliore, ma si distinguono anche per due peculiarità di assoluto rilievo: l’integrazione della grafica AMD Radeon ad altissime prestazioni e il completo supporto delle specifiche HSA 1.0.

I moduli COM Express di congatec sono espressamente ideati per tutte quelle applicazioni che richiedono SoC che permettono di ottenere una grafica più avvincente e ricca di dettagli e/o garantire la potenza di calcolo necessaria per l’elaborazione parallela. Tra le principali applicazioni si possono annoverare le seguenti macchine da gioco di fascia alta, come flipper e videogiochi per sale giochi e installazioni di cartellonistica digitale molto sofisticate che utilizzano display di grande formato con risoluzione 4k.

Questi moduli rappresentano la soluzione ideale per eseguire le analisi di video e di immagini richieste dai sistemi di visioni industriali o dagli apparati di visualizzazione impiegati in campo medicale. Le elevate prestazioni in termini di elaborazione GPU (nota anche come GPGPU, ovvero il calcolo generico su un’unità di elaborazione grafica) dei nuovi moduli congatec risultano molto vantaggiose anche in applicazioni nel settore della sicurezza come ad esempio video sorveglianza con riconoscimento facciale o firewall di rete che richiedono un’analisi dettagliata dei pacchetti e sistemi IoT che integrano l’analisi dei “big data”.