STMicroelectronics e la startup Mobile Physics hanno annunciato una collaborazione esclusiva con l’obiettivo di consentire a smartphone e altri dispositivi di misurare la qualità dell’aria in casa e dell’ambiente con un sensore ottico integrato.
Questa soluzione è stata sviluppata in esclusiva per i sensori di distanza multizona di ST, utilizzati per funzionalità come l’autofocus delle fotocamere e il rilevamento della presenza e permette di misurare il particolato nell’aria circostante. L’app EnviroMeter di Mobile Physics opera da sensore ambientale e rivelatore di fumo e offre una precisione comparabile a quella dei sensori della qualità dell’aria progettati ad hoc.
La soluzione di rilevamento della qualità dell’aria sviluppata insieme a ST è inclusa nel Software Development Kit (SDK) EnviroMeter di Mobile Physics, che fornisce inoltre dati di monitoraggio su temperatura, vento, precipitazioni, umidità, intensità della luce, raggi UV e livello di rumore. Il sensore può rilevare particelle di dimensioni inferiori a 2,5 micron.
“Il monitoraggio dell’ambiente circostante integrato nello smartphone può consentire a tutti di avere un maggiore controllo sulla propria salute e sicurezza. Il cliente potrà anche accedere a misure di inquinamento rilevate su una più vasta area circostante,” ha dichiarato Erez Weinroth, CEO di Mobile Physics. “I sensori dToF di ST ci hanno permesso di realizzare una soluzione con una precisione vicina a quella degli strumenti misura specifici di fascia alta, ma con costi inferiori e in un formato più compatto.”
“Il team di Mobile Physics ha fatto un uso brillante dei dati del nostro sensore dToF per produrre questo sensore ambientale innovativo ma al contempo economico ed elegante,” ha dichiarato Alex Balmefrezol, Direttore generale del sotto-Gruppo Imaging di STMicroelectronics.