InSilicoTrials, azienda focalizzata nell’utilizzo dell’AI e Modeling & Simulation per lo sviluppo di farmaci ha annunciato un accordo di collaborazione con Life Science District (LSD), un’iniziativa verticale in Life Science e salute che ricerca e supporta le startup nel campo delle scienze della vita.
In base all’attuale accordo, queste startup avranno l’opportunità di sfruttare la piattaforma di simulazione digitale di InSilicoTrials, con l’obiettivo di accelerare la loro crescita e diventare ancora più appetibili per i grandi investitori.
Sia LSD che InSilicoTrials ritengono che la rete di startup di LSD beneficerà notevolmente dell’accesso alla piattaforma di InSilicoTrials, dove sono disponibili modelli computazionali e soluzioni di intelligenza artificiale in grado di accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci e dispositivi medici, per ridurre, perfezionare e sostituire i test sugli animali e le sperimentazioni cliniche, per migliorare la sicurezza dei prodotti medici e ridurre significativamente i costi di ricerca e sviluppo.
Fabrizio Conicella, Amministratore Delegato LSD ha dichiarato “Siamo sicuri che la nostra partnership con InSilicoTrials sarà di grande importanza per consentire a tutte le aziende identificate e supportate da LSD di accelerare i processi di sviluppo e creare valore in modi davvero innovativi. La partnership consentirà alle startup del nostro ecosistema di essere più competitive e in grado di crescere”.
Luca Emili, Co-fondatore e CEO InSilicoTrials ha sottolineato: “Siamo entusiasti di annunciare la nostra partnership con LSD. LSD è leader nella ricerca delle migliori biotecnologie da supportare, noi siamo leader nelle soluzioni di intelligenza artificiale e simulazione per l’healthcare. Insieme possiamo creare qualcosa di nuovo, che possa sconvolgere e cambiare in meglio i processi di ricerca e sviluppo delle aziende del settore delle scienze della vita”.