EONews_574 - page 22

EON
ews
n.
574
-
aprile
2014
22
P
arola
alle
A
ziende
EMULATORI &DEBUGGER
servizi di consulenza e analisi
di mercato per il settore della
progettazioneEDA (Electronic
Design Automation) ed ESL
(ElectronicSystemLevel).Egli
prevede una crescita della
emulazione hardware con tas-
si pari a circa il 25% all’anno
fino al 2017, corrispondenti a
un mercato totale stimabile in
quasi 1 miliardo di dollari nel
2017, come illustrato nel grafi-
co.Con l’attuale scenario evo-
lutivo, non sembrano esserci
ostacoli alla transizione verso
l’emulazione da parte dell’in-
dustriaelettronica.Ci aspettia-
mo ricavi marcatamente cre-
scenti da questo settore nel
prossimo anno fiscale 2015.
E prevediamo che il numero
di aziende che vorranno adot-
tare l’emulazione continuerà
ad aumentare, poiché essa
è resa necessaria dalla com-
plessitàdei chip, e lacomples-
sità dei chip è costantemente
in crescita.
Inoltre, stiamo ricevendo ordi-
ni importanti da aziende con
cui non abbiamo mai lavorato
prima d’ora. I produttori di si-
stemi stanno progressivamen-
te adottando l’emulazione, e
costituiscono una crescente
percentuale del nostromerca-
to totale. Pur non rappresen-
tando i clienti tradizionali della
progettazione di IC, anche tali
aziende sono ora divenute
utilizzatrici
dell’emulazione.
Per quanto riguarda invece gli
utenti abituali, si direbbe che il
loro appetito per l’emulazione
non conosca limiti. Dopo aver
realizzato un primo chip me-
diante l’emulazione, gli inge-
gneri infatti non riescono più a
farneameno, anzi desiderano
poter disporre di maggiori ca-
pacità di verifica, di quel tipo
di verifica che è reso possibile
solo dalla velocità e dalle pre-
stazioni dell’emulazione.
Tutti questi fattori stanno spin-
gendo l’emulazione nel cuore
dei flussi tipici di progettazione
dei sistemi, all’internodei qua-
li verràpresto consideratauno
strumento indispensabile da
parte di una estesa comunità
di utenti.
è stata tra
i pionieri e il leader di que-
sto approccio fino da quando,
due anni fa, ha annunciato il
proprio software VirtuaLAB,
che ha probabilmente costi-
tuito il primo passo per il pro-
gressivo spostamento dell’e-
mulazione verso i data center.
Per quanto riguarda invece il
futuro, Veloce sta ulteriormen-
te potenziando questo con-
cetto, con l’obiettivo di conso-
lidare svariate risorse di emu-
lazione all’interno di un’unica
entità globale. Tra i benefici di
tale consolidamento, vi sono
la possibilità di offrire funzio-
nalità quali le asserzioni PSL/
SystemVerilog, la copertura
funzionale, e il supporto UPF
(Unified Power Format) per
le applicazioni low-power. La
virtualizzazione dell’ambiente
di emulazione rappresenta la
risposta alla crescita esplosi-
va delle performance di ela-
borazione necessarie per la
verifica.
Il business dell’emulazione
mostrerà una crescita im-
portante, man mano che tali
data center verranno allestiti
e utilizzati in maniera diretta
dalle aziende più grandi, op-
pure in modalità condivisa da
numerose altre più piccole, o
addirittura acceduti in modo
virtuale con uno scenario di
utilizzo “a consumo”. L’imma-
gine tradizionale dell’emula-
zione, rappresentata da una
grande apparecchiatura con
un limitato numero di utenti,
verrà sostituita da una nuova,
consistente in estese server
farm con volumi di business
multi-miliardari.
Quanto detto concorda anche
Gary Smith, titolare di Gary
SmithEDA, l’aziendaattivanei
La transizione verso i datacenter
spinge ilmercatodell’emulazione
versonuovi record
Il trend attuale, nell’emulazione, consiste nel portare
l’emulatore all’interno dei data center, o comunque di
grandi ambienti di elaborazione di livello enterprise
G
abriele
P
ulini
Gary Smith
EDA rileva una
crescita stabile
dell’emulazione
hardware,
sia attuale
(2011-2012)
sia prevista
(2013-2017)
Gabriele
Pulini,
product
marketing
manager nella
emulation
division
di Mentor
Graphics
DisplaySearch, increscita
gli smartphoneHDeFHD
HD e FHD stanno prendendo piede tra
gli schermi degli smartphone. Secondo
la relazione trimestrale
Smartphone Quarterly, le risoluzioni di
schermi HD (720 × 1280) e FHD (1080 ×
1920) stanno crescendo più velocemen-
te nel 2014. I fattori chiave sono l’ado-
zione di LTE, lo sviluppo del processore
applicativo e la riduzione dei costi del
display. Tuttavia, i circuiti integrati del
driver potrebbe essere un fattore limi-
tante per i display ad alta risoluzione.
China Mobile, il più grande operatore di
telecomunicazioni inCina,haannunciato
che ilsuoobiettivoper idispositividi tele-
foniamobile4Gè100Mquest’anno.China
Mobile ha cambiato le specifiche LTE e i
modelli LTEoradevonosostenere lecin-
quemodalità, tracuiTD -LTE,TD-SCDMA,
GSM,LTEFDDeWCDMA.Per soddisfare
questorequisito ,glismartphoneavranno
bisognodipiùcomponenti.Questosigni-
fica che gli smartphone 4G utilizzeranno
displaydi almeno 4.5pollici.Conun am-
piodisplay,peresempio,legrandimarche
preferiscono usare HD per il mid-range
smartphone LTE, mentre la risoluzione
FHD sarà in aumento ancora più veloce-
mente. Il calodei prezzi del display sono
un altromotivo che spinge la crescita di
smartphoneHDeFHD per il 2014.
MouserElectronicssiglaunaccordo
didistribuzioneconBoschSensortec
ha firmato un accor-
dodi distribuzione con
,
operativanelcampodeisistemimicro-elet-
tro-meccanici (MEMS). Bosch Sensortec
sviluppa e commercializza sensori MEMS
per ilmercatodell’elettronicadiconsumoe
il portafoglioprodotti comprende inerziali,
geomagnetiche e sensori ambientali, così
come il softwareper applicazioni.La linea
di prodotti Bosch Sensortec disponibile
da Mouser Electronics comprende acce-
lerometrisingle-chip ,giroscopi,sensoridi
pressione ebussole. Prodotti BoschSen-
sortecMEMS toccano i settori delle auto-
mobili, degli smartphone, dei computer
portatili e dei tablet, giochi, orologi e così
via. I prodotti includono il sensoredi pres-
sione Bosch Sensortec BMP183 digitale
e dispositivi a bassa tensione ottimizzato
per l’impiego in telefoni cellulari, PDA, di-
spositividinavigazioneGPSeattrezzature
per esterni. Inoltre, Mouser distribuirà an-
che il Bosch Sensortec BMG160 digitale,
giroscopio triassialeSensor.
brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi revi brevi brevi brevi brevi
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24
Powered by FlippingBook