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le è destinata a rimanere
buona per tutto il 2012.
Anche IHS iSuppli
onferma i l
ruolo primario giocato dal-
la tecnologia a ioni di litio,
pronosticando che il fattu-
rato delle batterie di que-
sto tipo passerà da 11,8
miliardi di dollari del 2010
a 53,7 miliardi di dollari nel
2020. Un’espansione, que-
sta, motivata dalla riduzione
dei prezzi e dalla crescente
domanda proveniente dal
settore automobilistico.
Già nel 2015, con 31,4 mi-
liardi di dollari, il fatturato
delle batterie a ioni di litio
supererà quello delle batte-
rie a piombo-acido, attuale
tecnologia dominante tra le
ricaricabili.
Il motore del 2022
Il maggior contributo al fat-
turato Li-Ion verrà dal set-
tore automotive, per ovvie
questioni di prezzo del le
singole unità. Le batter ie
destinate ai veicoli a trazio-
ne elettrica e ibrida (HEV e
PEV) assumeranno un ruo-
lo sempre più impor tante
nel design delle autovettu-
re, al punto che si potrà di-
re che l’automobile stessa
verrà progettata attorno alla
batterie.
È quanto emerge da uno
studio condotto da IDTe-
chEx (
che prevede che nel giro di
dieci anni l’incidenza della
batterie ricaricabili passerà
dal 27% al 57% del prezzo
di fabbrica dell’automobile.
In questo studio dal titolo
autoesplicativo (“Car trac-
tion batteries, the new gold
rush 2012-2022) gli anali-
sti di IDTechEx prevedono
che il fatturato delle batterie
per autotrazione esploderà
passando da 4,8 miliardi di
dollari del 2012 a oltre 54
miliardi di dollari nel 2022.
Va detto che in questa cifra
rientrano batterie speciali, e
molto costose, destinate ad
applicazioni militari.
Quasi paradossalmente,
una delle maggiori spinte
al l ’adozione del le bat te-
rie a ioni di litio in ambi-
to automot i ve prov i ene
dal calo dei prezzi : una
recente analisi di Pike Re-
search prevede infatti che
al chiudersi del 2017 i co-
sti dell’installato di questa
tecnologia scenderanno di
oltre un terzo rispetto
a quelli attuali. Il seg-
mento a ioni di litio del
mercato automot i ve
passerà dai 2 mi l iar-
di di dol lar i del 2011
a oltre 14,6 miliardi di
dollari nel 2017, in un
mercato dominato da
vetture PEV e BEV.
Una conferma in que-
sto senso viene anche
da uno studio condot-
to da Roland Berger Stra-
tegy Consul tants (
e prono-
stica per il mercato globale
delle batterie a ioni di litio
un fatturato di 9 miliardi di
dollari nel 2015. Una cresci-
ta che sarà accompagnata
da un eccesso di offer ta,
prezzi in ribasso e un deci-
so consolidamento del mer-
cato.
Si prevede infatti che tra
tre anni il 70% del mercato
verrà controllato dai primi
cinque produttori: AESC -
(20%), LG Chem -
5%), Pana-
sonic/Sanyo -
soni c.net /sanyo/ (13%) ,
A123 -
com (11%) e SB LiMotive -
%).
to da Pike Research
dvan-
ced batteries for por table
power applications”, stima
nel 55% la fetta del mer-
cato globale delle batterie
ascrivibile ai prodotti por-
tatili. Il fatturato mondiale
delle batterie portatili rag-
giungerà nel 2015 la cifra
di 30,5 miliardi di dollari,
contro i 20,3 miliardi fatti
registrare nel 2010. Il Cagr
previsto sul periodo 2010-
2015 sarà dell’8,5%, supe-
riore a quello della batterie
fisse e veicolar i. Sempre
secondo gli analisti di Pi-
ke Research, l’espansione
maggiore riguarderà le bat-
terie per computer portatili
e telefoni cellulari, seguite
da quelle destinate a pro-
dotti per navigatori satelli-
tari, applicazioni militari e
mediche, elettroutensili e
strumentazione.
Ricaricabili e litio
Nel 2011, il 76% del mer-
cato mondiale delle batterie
era riferito a prodotti rica-
ricabili. È quanto riportato
in uno studio pubblicato lo
scorso giugno da GBI Re-
search (
e rileva come tra le
tre principali tecnologie (Li-
Ion, NiMH e NiCd), sono le
batterie a ioni di litio a fare
la parte del leone in termini
assoluti e di crescita, men-
tre le oramai obsolete cugi-
ne al nichel-cadmio stanno
per uscire definitivamente
dal mercato. Lo studio, che
spinge i propri pronostici fi-
no al 2020, prevede che per
quell’anno il 53% del mer-
cato avrà or igine in area
APAC, seguita a distanza
dal mercato nordamericano
con il 29%.
Stando ai ricercatori di GIA,
il mercato globale delle bat-
ter ie r icar icabi l i fatturerà
21,4 miliardi di dollari nel
2017. Le principali fonti di
crescita saranno legate a
una robusta domanda di
prodotti elettronici portatili
e al crescente ruolo delle
applicazioni automobilisti-
che. Il prezzo del petrolio
e le tematiche ambientali
stanno portando i principali
fabbricanti di automezzi ad
offrire una scelta in termini
di veicoli a trazione elettrica
e ibrida. La domanda di bat-
terie per il settore industria-
La “carica”
delle batterie
EON
EWS
n.
555
-
LUGLIO
/
AGOSTO
2012
M
ERCATI
Il trend mobile
dell’elettronica di consumo
e la crescente domanda di
veicoli a trazione elettrica e
ibrida danno linfa al mercato
delle batterie
Fig. 2
Incidenza
della batteria
sul prezzo di
fabbrica delle
autovetture
a trazione
elettrica -
2012-2022
(Fonte
IDTechEx)
Fig. 1
Proiezioni del
mercato delle
batterie a ioni
di litio - 2009-
2020 (Fonte
IHS iSuppli)