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LIGHTING 8 - maggio 2015
Per il 2015 gli analisti prevedono una riduzione dei prezzi dei prodotti
per i consumatori, legata anche alla ristrutturazione di diverse aziende
del settore che dovrebbe portare a un miglioramento dei loro margini.
Questa è una delle principali tendenze evidenziate da un recente white
paper di
IHSintitolato “Top lighting and LED trends for 2015”.
Per quanto riguarda la parte commerciale, tra i trend per il 2015
per l’industria dei LED c’è la crescita delle quote di mercato delle
aziende cinesi di LED lungo tutta la catena del valore, ma gli analisti
sottolineano anche che i fornitori cinesi dovranno lavorare per far
superare i dubbi sulla percezioni della qualità dei prodotti.
Per le tecnologie di cui si parlerà di più nel 2015, invece, quella QD-
LED è particolarmente interessante, anche se ci sono ancora alcune
sfide da superare e non sarà facile vedere elevate quantità di questo
tipo di prodotti nell’anno in corso e nel 2016. Gli analisti ritengono
comunque che nel medio-lungo termine questa tecnologia potrebbe
cambiare sensibilmente il settore dell’illuminazione e incidere pesan-
temente su diversi mercati come per esempio quello dei display OLED.
A questo proposito, il mercato dell’illuminazione OLED dovrebbe ini-
ziare a diventare interessante proprio nel 2015, grazie anche all’offer-
ta di nuovi prodotti di fascia alta; le stime però non prevedono ancora
un’adozione di massa di questa tecnologia nel corso dell’anno.
Altri prodotti interessanti nel 2015 sono le lampadine a LED, che ormai
stanno raggiungendo lo stesso livello degli altri prodotti basati su LED
dal punto di vista di prezzo, efficienza e rendering del colore.
MERCATI/ATTUALITÀ
Previsioni di crescita
per il mercato
dei chipset LED
In base ai dati di
DisplaySearch ,la do-
manda di chipset LED, soprattutto per il
mercato dell’illuminazione, si prevede che
aumenterà sostanzialmente fino al 2018; la
domanda di chipset LED (misurata in unità
standard con dimensioni di 500x500 mi-
cron) dovrebbe infatti aumentare del 293%
passando dai 35,8 milioni nel 2013 ai 1,4
miliardi previsti per il 2018.
Questo incremento è dovuto in gran parte
alla crescente domanda da parte del
settore dell’illuminazione LED.
La crescita dei chipset per i sistemi di re-
troilluminazione nei display si prevede, in-
vece, che rallenterà dopo il 2014.
Lo sviluppo del mercato
dei sensori di luce
Nell’ultima edizione
del MEMS & Sen-
sors report,
IHSha
stimato in 767 mi-
lioni di dollari il fat-
turato del mercato
dei sensori di luce
nel 2016. La per-
centuale di crescita
di questo segmento
nel periodo 2013-
2016 si prevede che
raggiungerà il 16%
grazie ad aziende come Samsung, Apple e altri OEM cinesi. Il principale cliente di questo tipo di
sensori, secondo i dati di IHS, è infatti
Samsungche nel 2014 ha speso 271,8 milioni di dollari per
questi componenti (il 43% del totale).
Applesi colloca al secondo posto con 129,5 milioni di dollari
nel 2014, quota che costituisce il 19%. Il 23% degli acquisti di questi componenti, invece, è stato
fatto, sempre nel 2014, da OEM cinesi. Per quanto riguarda i fornitori,
amssi colloca al primo posto
con 744 milioni di sensori consegnati nel 2014, seguito da
Maximcon 132 milioni di componenti.
I trend per il lighting
e i LED nel 2015
Un altro trend da segnalare è relativo all’illuminazione intelligen-
te (smart lighting), che offre ai produttori una ulteriore possibilità di
aggiungere valore e realizzare margini maggiori. Dal punto di vista
tecnologico, questi componenti stanno diventando interessanti anche
per i segmenti di mercato più bassi, grazie all’integrazione di sensori
e sistemi di controllo nei moduli e nei light engine. Per il mercato dello
smart lighting cloud based, invece, non ci sono previsioni di crescita
elevate nel 2015, anche perché, come sottolineano gli analisti, la co-
noscenza da parte del pubblico di questo tipo di soluzioni resta ancora
piuttosto limitata. Sul versante dell’illuminazione stradale, invece, si
stanno avviando diversi progetti pilota particolarmente interessanti,
come per esempio quelli per l’integrazione con sistemi di ricarica per
veicoli elettrici o con le antenne di telefonia mobile.
Per il segmento automotive, infine, dovrebbe aumentare ulteriormente,
secondo i dati degli analisti, la penetrazione dei proiettori a LED e il
2015, in generale, dovrebbe essere un anno interessante, dal punto di
vita dei guadagni, per l’optoelettronica sui veicoli.
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