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EMBEDDED 83 • FEBBRAIO • 2022 47 CONDUCTED EMISSIONS | HARDWARE Un confronto tra configurazioni e specifiche di test EMI per applicazioni automotive, industriali e per la difesa. 1ª parte: le emissioni condotte Questo articolo confronta i requisiti di interferenza elettromagnetica (EMI) delle normative per le famiglie di prodotti automotive, industriali e per la difesa, in particolare i vari parametri di test, le apparecchiature di test, le configurazioni di test e i metodi di test [1-4] per le emissioni condotte (CE - conducted emissions) Timothy Hegarty Applications Engineer, Texas Instruments I l confronto oggetto di questo articolo include norme dedicate e ampiamente utilizzate in ciascun settore: CISPR 25 edizione 4 del 2016 del Comité International Spécial des Perturbations Radioélectriques, una norma di prodotto per la protezione dei ricevitori di bordo di veicoli, imbarcazioni e motori a combustione interna [5]; CISPR 11 edizione 6 del 2015, una norma di prodotto per apparecchiature industriali, scientifiche e mediche (ISM) [6] che utilizza l’energia a radiofrequenza (RF) per svolgere la funzione prevista; la norma militare MIL- STD-461 revisione G del 2015, una norma per la difesa per apparecchiature e involucri di sottosistemi [7-8]. CI- SPR dispone dei sottocomitati B e D che sono respon- sabili rispettivamente di CISPR 11 e 25, mentre il Di- partimento della Difesa degli Stati Uniti cura la norma MIL-STD-461. L’Unione Europea ha adottato le norme CISPR 11 e CISPR 25 rispettivamente come EN 55011 [9] ed EN 55025. La CISPR 11 funge da metodo di prova di base per norme di emissione generiche, di prodotto e per famiglie di prodotti, come la norma di emissione ge- nerica per ambienti industriali IEC 61000-6-4 della Com- missione Elettrotecnica Internazionale [10]. Fig. 1 – Schema AN (a) e caratteristica dell’impedenza nominale tra 150 kHz e 108 MHz (b) per CISPR 25

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