EMB_76

47 EMBEDDED 76 • MAGGIO • 2020 DEBUG TOOL | SOFTWARE Profilazione di risorse in AUTOSAR Le applicazioni per utilizzo automotive su ECU vengono sviluppate conformemente all’architettura À /:(" /5 0/:( - " ) /5 1 sviluppo globale costituita da più parti interessate . /:(" - /5 ! + embedded basate su OSEK e distingue ad alto li- vello tre componenti software eseguite su un mi- crocontrollore: applicazione, ambiente di runtime 05($1 03 K1 + ware applicativo è prevalentemente indipendente dall’hardware. La comunicazione tra le componenti 3 K 5($ che rappresenta l’interfaccia completa per le ap- / 3 K principali: servizi, astrazione dell’ECU e astrazione del microcontrollore (Fig. 1). Per poter analizzare le prestazioni di un’applicazione e del sistema soft- ware nel suo complesso, è necessario acquisire informazioni sui compo- nenti elementari che ne determinano il funzionamento. Occorrono dunque informazioni sui cambi di task effet- tuati dal sistema operativo, sui cambi di stato di ciascun task, sugli even- 5 0 5 1 nonché sull’avvio e terminazione di 5 : 5 è una sequenza di istruzioni fornita da un componente software che può essere avviata dall’ambiente di run- time. Viene eseguita nel contesto di un task e costituisce, di fatto, l’unità più piccola che può essere program- " 5 da esattamente una funzione C. Le informazioni necessarie devono essere esportate dal microcon- trollore verso un sistema di trace esterno. A tale scopo molti microcontrollori per utilizzo automotive sono equipaggiati con una porta di trace parallela o seriale a cui i sistemi Lauterbach si possono col- legare. Normalmente può essere tracciato l’intero Á 0 Á 1 e spesso anche gli accessi alla memoria in lettura e scrittura (data trace). La capacità di data trace è indispensabile per poter esportare i dati relativi " 5($ [ - (5/!$?6 9 À Á venga trasmesso in streaming sul computer host À 2 9 9 À j processori e microcontrollori che offrono la capacità di tracciamento dei dati si possono ricordare quelli / ! %+5 - ! $(#| / ! %+# @K( - - -! _$J: | ( - ! /:5 J #!@ Sin dal debutto degli strumenti di acquisizione del trace forniti . (5/!$?6 sempre incluso comandi per analizzare i tempi dei task, 8 5 : - timamente sono stati aggiunti anche comandi per l’analisi dei 5 0j 61 Fig. 1 – Architettura della piattaforma AUTOSAR Classic Fig. 2 – Analisi dei Runnable in TRACE32.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=