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EMBEDDED 76 • MAGGIO • 2020 46 SOFTWARE | DEBUG TOOL L’ aforisma di Marc Andreessen: “Il software si sta mangiando il mondo” sta catturando l’industria au- tomobilistica. Il giudizio dell’informatico e imprenditore statunitense meglio conosciuto come coautore del primo web browser ampiamente utilizzato, Netscape Naviga- tor, non è da sottovalutare. Nell’ambito automotive, l’aumento della complessi- tà del software, il raggruppamento di componenti software con criticità mista in un piccolo numero di potenti centraline (ECU - Electronic Control Unit), nonché la richiesta di elevata portabilità del soft- À À sicurezza funzionale di sistemi software complessi. Il problema viene affrontato in diversi contesti in- dustriali da affermati standard internazionali fra i quali ISO 26262 per i sistemi elettronici del mondo . À " 26262 (ASIL - Automotive Safety Integrity Level) prevede diversi livelli che impongono requisiti di / .+/ À ASIL-D. . À livelli può essere svolta in molti modi, distinguen- do fra più fasi di test ciascuna delle quali si occupa À 2 : ( ( embedded sulla centralina reale. Quando si arriva Profilazione OS e RTE AUTOSAR: una soluzione integrata da Lauterbach e Vector Marco Ferrario Lauterbach agli stadi più avanzati di test del software in esecu- $!: À - stazioni e di temporizzazione. I più semplici posso- no essere risolti ottimizzando il codice applicativo e le librerie utilizzate ma, in generale, le piattaforme hardware integrate sono troppo complesse per lo sviluppatore software medio per prevedere o com- prendere le prestazioni del suo codice. Le soluzioni offerte da Lauterbach per il debug e test delle applicazioni embedded si basano sulle caratteristiche di progetto hardware normalmente presenti nei processori e microcontrollori per uti- ( À - mento (trace) del codice in esecuzione e/o dei dati. Grazie a queste prestazioni hardware, i prodot- . (5/!$?6 di accedere in modo non intrusivo alla memoria dell’ECU e di acquisire tracciamenti in tempo re- ale del codice eseguito e dei dati utilizzati. Proprio queste capacità vengono in aiuto al progettista soft- ware che intende svolgere un’analisi delle presta- zioni dell’applicazione su cui lavora. L’analisi delle prestazioni e delle temporizzazioni di un software applicativo per le centraline elettroniche dell’industria automobilistica costituisce oggi un problema complesso e una sfida che richiede soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Questo articolo mostra come Lauterbach e Vector hanno affrontato e risolto congiuntamente il problema

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