Embedded_52 - page 74

Interviste
ai partner tecnologici
di ExpoMilano 2015:
Samsung Electronics Italia
borati e in via di definizione da parte del team di Expo Milano 2015.
EMBEDDED:
Quali risvolti di business vi aspettate da questa presenza
importante ad Expo?
LEVRATTO:
Essendo un evento di risonanza mondiale, Expo Milano
2015 sarà un propagatore di idee e soluzioni innovative per educare,
conoscere, informarsi e divertirsi. Samsung propone oggi una piat-
taforma integrata per la condivisione di contenuti di qualsiasi na-
tura, che è accessibile dai propri dispositivi, quali Smart TV, Smart
Phone e Tablet oltre che da tutti gli altri prodotti che fanno parte
dell’ecosistema Samsung, e una gamma in continua espansione di
soluzioni e prodotti per intrattenersi, lavorare e studiare; in questo
senso, crediamo che Expo Milano 2015 promuoverà su un palcosce-
nico globale la conoscenza e l’adozione di queste soluzioni e prodotti.
Inoltre, nel cammino verso l’inizio di Expo Milano 2015, e in ot-
tica specificamente B2B, Samsung avrà la possibilità di far apprez-
zare le proprie tecnologie ai Paesi espositori e a tutto l’indotto
di Expo Milano 2015, ossia alle aziende pubbliche e private
che stanno lavorando alle infrastrutture e ai servizi dell’evento.
Non ultimo, la partnership con Expo Milano 2015 offre alla nostra azienda
la possibilità di conoscere in maniera più approfondita le altre aziende
partner e di sviluppare con loro nuove opportunità di sperimentazione e collaborazione. Con molte
di esse Samsung era già in contatto, ma indubbiamente la condivisione dello spirito e degli ideali di
Expo rappresenta un terreno di coltura estremamente proficuo in termini di generazione di nuove
idee.
EMBEDDED:
In quali modi e con quale visibilità i vostri fornitori potrebbero essere presenti
ad Expo?
LEVRATTO:
Samsung Electronics Italia è Official Global Partner for Edutainment di Expo Milano
2015 e in quanto tale, in ossequio alle norme che regolano questa manifestazione, è la sola ad avere
diritti di visibilità del logo in occasione dell’evento in questo ambito. Tuttavia, da sempre Samsung
valorizza i propri partner commerciali e tecnologici come protagonisti indispensabili della propria
crescita.
Al di là della visibilità durante la manifestazione, sarà questo il beneficio della nostra partecipazione
a Expo Milano 2015.
EMBEDDED:
Come si articolerà la vostra presenza corporate durante l’evento?
LEVRATTO:
Siamo in fase di definizione di questo tema con Expo Milano 2015.
Come gli altri partner avremo uno spazio espositivo all’interno del sito, e internamente ci stiamo con-
frontando sulle attività di informazione e intrattenimento da svolgere durante i 6 mesi dell’evento.
EMBEDDED:
Secondo voi quali saranno i benefici di questamanifestazione sul medio periodo
per l’economia italiana? Questi saranno solo appannaggio delle grandi imprese o riguarde-
ranno anche le PMI?
LEVRATTO:
A distanza di oltre 500 giorni dall’apertura ufficiale dell’evento, Expo Milano 2015 si
sta dimostrando – oltre che un propagatore di idee – un volano per l’economia di tutto il Paese,
un’occasione di riflessione sulle Smart City e sulla rivoluzione digitale che stiamo vivendo. In questo
senso, i benefici di Expo Milano 2015 saranno appannaggio di tutto il sistema Italia, direttamente o
indirettamente: in prima battuta i partner e il loro indotto, ma ovviamente anche la Pubblica Ammi-
nistrazione, le piccole, medie e grandi imprese.
EMBEDDED:
Quali tematiche di Expo Milano
2015 coinvolgono la vostra azienda e quali
soluzioni tecnologiche innovative mostre-
rete sul campo?
LEVRATTO:
Samsung Electronics
vede nelle
proprie tecnologie di avanguardia uno stru-
mento per rendere più ricche e coinvolgenti
le esperienze delle persone in ogni ambito
della propria vita. Quando abbiamo conosciuto
Expo Milano 2015 e compreso il messaggio,
è stato quindi naturale presentare la nostra
proposta di partecipazione nell’ambito dell’E-
dutainment come contributore per quella “Su-
stainable Smart City” che sarà il sito espositivo.
Siamo infatti convinti che le nostre soluzioni
tecnologiche rappresentino per i milioni di
visitatori attesi uno strumento importante
per vivere Expo Milano 2015 in maniera più
“smart”: dai contenuti dell’evento ai modi
per fruirne, dalle informazioni sulle varie at-
tività all’approfondimento delle tematiche
di interesse, dalle occasioni di entertainment
alle opportunità di condividere tutte que-
ste emozioni con familiari, amici e colleghi.
Digital Signage, connettività e dispositivi
“mobile” stanno cambiando le modalità con
cui ci informiamo, ci divertiamo, scambiamo
esperienze e lavoriamo: è su tutti questi am-
biti che supportiamo il progetto di Expo Mi-
lano 2015, perché pensiamo che le nostre
piattaforme siano e saranno sempre più un
veicolo per comunicare globalmente i valori
della manifestazione, con i contenuti ela-
Mario Levratto, Strategic
Planning & External
Relations Director di
Samsung Electronics Italia
Risponde Mario Levratto,
Strategic Planning
& External Relations
Director di Samsung
Electronics Italia
74
EMBEDDED
52 • MAGGIO • 2014
Francesca Prandi
1...,64,65,66,67,68,69,70,71,72,73 75,76,77,78,79,80,81,82,83,84,...86
Powered by FlippingBook