LIGHTING 1 - GENNAIO/FEBBRAIO 2013
III
Una indagine svolta da
sulle prospettive del merca-
to del lighting e i trend relativi ai prodotti ha evidenziato che le azien-
de del settore sono ottimiste per le prospettive di esportazione del
2013,
soprattutto grazie alla crescita del green lighting, come i LED.
Fra gli intervistati, il 55% ritiene infatti che le vendite potrebbero cre-
scere mediamente del 10% nel 2013. Il 63% degli intervistati, inoltre,
alla domanda su quali prodotti poterebbero avere la più rapida cre-
scita nelle vendite nel 2013, ha precisato che l’illuminazione a LED è
quella che ha il miglior potenziale. Fra gli altri settori potenzialmente
in crescita ci sono anche quello dell’illuminazione decorativa, indi-
cata dal 13% degli intervistati, l’illuminazione commerciale (10%) e
l’illuminazione green (9%).
Per quanto riguarda la distribuzione dei mercati più interessanti, la
Cina è sta indicata come “promettente” o “molto promettente” per
Il mercato
del lighting nel 2013
MERCATI/ATTUALITÀ
i prossimi due anni da molti intervistati. Gli altri mercati più interes-
santi sono considerati quello russo (indicato dal 51% degli intervista-
ti), ASEAN (51%), altri mercati asiatici (48%) e Centro e Sud America
(44%).
Le indicazioni per gli altri mercati, invece, sono state del 42%
per l’Europa occidentale, del 38% per il Nord America e del 27% per
il Giappone.
Dalla survey emerge anche che le aziende dovrebbero incrementare
gli sforzi in ricerca e sviluppo per migliorare la caratteristiche green
dei prodotti, e che qualità e prezzo resteranno i principali criteri di
scelta per gli acquisti da parte dei consumatori.
Display AMOLED in crescita
Un recente report di
evidenzia che la
penetrazione dei display AMOLED (Active Matrix OLED) di piccole
e medie dimensioni (fi no a 9 pollici) potrebbe raddoppiare entro
il 2015. Secondo le stime, infatti, nel 2012 questo segmento
ha rappresentato il 6% del mercato dei display medio/piccoli e
potrebbe raggiungere il 13% entro il 2015.
In termini di volumi, le consegne complessive di display OLED si
stima che siano state circa 191 milioni nel 2012, con uno share
dell’8,4% sul totale del segmento dei display medio/
piccoli.
La crescita del mercato degli OLED è legata
principalmente al segmento dei telefoni cellulari che con
uno share stimato del 69% del mercato complessivo
dei display OLED medio/piccoli nel 2012, un valore che
dovrebbe arrivare all’85% nel 2015.
Per i nuovi player, tuttavia, le sfi de da affrontare sono
numerose poiché occorrono competenze tecniche molto
specifi che e gli analisti stimano, infatti, che occorrano in
media cinque anni per poter competere con successo.
È stato siglato in accordo di distribuzione fra
e
con l’obbiettivo di promuovere i prodotti di illuminazione a LED
nell’area EMEA.
Slobodan Puljarevic, presidente e Ceo di
ha dichiarato:
Bridgelux sta portando innovazione al lighting fornendo soluzioni
LED ad alta potenza e basso consumo energetico. I nostri clienti
saranno in grado di utilizzare la tecnologia di Bridgelux per sostituire
le tradizionali lampadine e i sistemi d’illuminazione con prodotti allo
stato solido per una rapida crescita di aree di applicazione per interni
ed esterni come per esempio l’illuminazione stradale e il downlight”.
Accordo
fra EBV Elektronik e Bridgelux
Lighting
Nuove funzionalità online
da Arrow
ha aggiornato il suo Arrow Lighting Designer,
l’applicazione su cloud che permette ai progettisti di realizzare
soluzioni complete di LED lighting. Questo sistema di progettazione
integrato combina più moduli come per esempio quelli per fonti
di luce, ottiche secondarie, alimentatori, connettori, sistemi di
raffreddamento e schede per sviluppare i sistemi.
Le nuove funzionalità, dedicate a utenti esperti e non, sono
numerose e permettono di ridurre i tempi di sviluppo. Per esempio
c’è un nuovo thermal enegine che consente di valutare l’analisi
termica del sistema e sono state estese le possibilità di analizzare
il ROI (Return on Investment).