Elettronica Plus

Biotest e dispositivi medicali sempre più smart: le sfide dell’industria medicale nell’era post-pandemicaERT

Dalla fine del 2019 fino ad oggi, il mondo intero è stato travolto dall’impatto causato dal diffondersi della pandemia di Covid-19. Importanti cambiamenti hanno condizionato ogni aspetto della vita quotidiana delle persone: non solo il lavoro e lo studio, ma anche le cure mediche. I vincoli e le restrizioni imposti dalla pandemia hanno ridefinito l’assistenza sanitaria pubblica e privata favorendo il passaggio da un modello centralizzato ad uno più diversificato e mobile. Telemedicina, digitale, biotesting e prodotti sanitari su misura saranno le soluzioni a cui si farà maggiormente ricorso nel mondo post pandemico. Per affrontare questo cambio di paradigma i “device” medicali dovranno essere sempre più compatti e “intelligenti”.

TAITRA, principale Ente per la promozione del commercio estero di Taiwan, ha organizzato un webinar per presentare quattro importanti realtà industriali del settore sanitario vincitrici del prestigioso riconoscimento Taiwan Excellence. Questi in sintesi i prodotti più significativi presentati nel corso del webinar.

TANbead

Taiwan Advanced Nanotech Inc. (TANBead) è una realtà innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’estrazione di acidi nucleici, ovvero il primo passo nelle applicazioni di biologia molecolare.

Durante la pandemia di COVID-19, il test degli acidi nucleici svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’epidemia. Rispetto allo screening rapido per il rilevamento di anticorpi o antigeni, il rilevamento dell’acido nucleico ha una maggiore precisione, che può ridurre il periodo di intervallo e risultati falsi negativi o positivi. Maelstrom 4800 di TANbead è uno strumento in grado di effettuare 48 test in ogni singolo ciclo e l’intero test può essere completato in 30 minuti. Si tratta di un aumento del 50% del numero di campioni che è possibile elaborare rispetto ai tradizionali strumenti di estrazione di acidi nucleici, con tuti i vantaggi che ciò comporta.

Tra gli altri vantaggi connessi all’uso di Maelstrom 4800 di possono annoverare la riduzione del rischio di contaminazione incrociata causata dalla generazione di aerosol, l’elevata efficienza, la semplicità di utilizzo e la flessibilità di controllo.

MIIcraft

Specializzata nel settore della stampa in 3D, MIIcraft progetta e realizza stampanti utilizzando la tecnologia DLP (Digital Light Processing). L’offerta dell’azienda è completata da materiali per la stampa e dal relativo software. I settori applicativi spaziano dalla gioielleria all’industria, dal settore dentale alla ricerca. I vantaggi connessi all’utilizzo di queste stampanti sono numerosi. L’elevata accuratezza (55 um in generale), innanzitutto, senza dimenticare la possibilità di ridurre i costi di protipazione e la possibilità di accedere alle potenzialità offerte dalla stampa tridimensionale a costi accessibili. L’offerta di MIIcraft si articola in diversi modelli: dalle serie Advance e Profession fino ad arrivare alla serie Prime e Alpha. Quest’ultima serie è formata da dispositivi molto compatti caratterizzati da un’elevata velocità operativa.

Aeon Biotherapeutics

Formata da esperti in medicina rigenerativa che utilizzano tecnologie avanzate per sviluppare terapie più sicure ed efficienti al fine di facilitare il processo di guarigione naturale, Aeon propone due linee principali di prodotti: ACT PRT e A-PRP, dove PRP è l’acronimo di Platelet Rich Plasma, ovvero plasma ricco di piastrine o gel piastrinico). Mentre il primo è stato studiato per la stimolazione della rigenerazione cellulare e della riparazione dei tessuti il secondo è stato ideato per utilizzare cellule nucleate con l’obiettivo di alleviare le sindromi più critiche. In combinazione con il trattamento tradizionale, il PRP può accelerare la guarigione spontanea delle ferite dei pazienti mentre l’A-BMC è in grado di “riparare” sindromi simili in presenza di condizioni più critiche.

 Sigknow

Poiché il 15% delle morti su scala globale è correlata ad aritmie cardiache, l’importanza di tenere sotto controllo il funzionamento del cuore appare evidente. Uno strumento “ad hoc” per espletare questo tipo di compito è senza dubbio EZYPRO ECG Recorder di Sigknow Biomedical, un semplice dispositivo che si attacca con un cerotto per il monitoraggio cardiaco ambulatoriale compatto e leggero che registra continuamente segnali ECG a derivazione singola per un massimo di 14 giorni. Il suo design resistente all’acqua senza fili consente ai pazienti di svolgere le attività quotidiane senza ostacoli, a tutto vantaggio del comfort.

Questo cerotto fornisce informazioni circa l’attività cardiaca per un periodo più lungo, generando dati più attendibili che consentono ai medici di effettuare diagnosi più precise sull’aritmia e studiare così un’assistenza personalizzata al paziente per prevenire condizioni pericolose complicazioni.

A corredo è disponibile un software di analisi ECG certificato da TEDA che utilizzando l’analisi dei big data con l’apprendimento automatico dell’intelligenza artificiale per fornire rapporti di analisi accurati.