Avnet Memec – Silica, società Avnet, ha annunciato il lancio della piattaforma Visible Things per lo sviluppo di sistemi e applicazioni destinati al mercato Internet-of-Things (IoT). Orientata a una vasta gamma di settori industriali, Visible Things è una piattaforma di valutazione e sviluppo completa e altamente flessibile per i progetti IoT edge-to-enterprise.
La piattaforma offre una serie di risorse hardware e software collaudate, verificate, sicure e integrate per collegare sensori intelligenti e dispositivi embedded direttamente alle applicazioni cloud ed enterprise tramite soluzioni gateway o tecnologie di rete LPWAN (low-power wide-area).
La piattaforma offre un insieme unico di vantaggi, tra cui: implementazione rapida grazie alle funzioni integrate e testate; maggiore flessibilità grazie a una vasta gamma di sensori intelligenti e di opzioni di connettività; semplicità di impostazione e uso immediato; bassissimo consumo; dimensioni, costi, potenza ed efficacia produttiva ottimizzati per corrispondere al meglio al prodotto finale.
La piattaforma supporta funzioni di connettività a corto raggio verso unità gateway e connessioni Wi-Fi, 3G e 4G ad applicazioni cloud e aziendali. Supporta anche le reti IoT in tecnologia SIGFOX e LoRaWAN. Queste reti sono state progettate con caratteristiche specifiche, quali messaggistica a banda stretta a basso costo, concepite per soddisfare i requisiti del settore IoT, delle smart city e delle applicazioni industriali e machine-to-machine.
Avnet Memec – Silica continuerà a implementare la piattaforma di valutazione e sviluppo IoT Visible Things con nuove opzioni hardware e software. Tra queste, si segnala un nuovo chip che integra un elemento di sicurezza progettato per l’implementazione in sensori intelligenti per applicazioni edge.